Crea sito

Torta meringata con cuore alle fragole, ricetta

  • Posted on marzo 27, 2015 at 18:24

Come state, tutto bene? Lo so è da un bel po’ di tempo che non posto una ricetta, ma questa torta meringata ho visto che me l’hanno chiesta in tanti e come faccio a non postarla? Beh in questo periodo sono molto impeganta, sto facendo uno stage in una pasticceria e ciò mi impegna moltissimo, poi i bambini, la mia passione per il cake design….ma visto che ho promesso di postare questa ricetta agli amici che mi seguono su facebook ho cercato di trovare un po’ di tempo per accontentarli.

Ecco qui la mia torta meringata con cuore alle fragole:

Torta meringata

E’ frutto di una notevole quantità di albumi che mi sono avanzati dalla preparazione della torta e dei pasticcini per la festa di compleanno di mia figlia Aurora, qualche tempo fa ho postato la torta di Frozen, potete vederla qui, così visto che mio marito adora la torta meringata ho deciso di prepararla.

Ecco gli ingredienti:

Per le meringhe:

200 gr di albumi

200 gr di zucchero semolato

200 gr di zucchero a velo

Per la farcia:

 

Per il cuore alle fragole (presa dal libro “Peccati Mignon” di Montersino e leggermente modificata):

300 gr di latte intero

100 gr di uova intere

150 gr di zucchero

25 gr di glucosio

40 gr amido di mais

50 gr di burro

700 gr di purea di fragole

3 gr di agar agar

succo di limone qualche goccia

Per la farcitura:

500 gr di panna da montare

4 cucchiai di zucchero

Per decorare:

Panna montata q.b.

bricciole di meringa

 

Per preparare le meringhe:

Mescoliamo bene gli zuccheri, dopodichè uniamo metà degli stessi nella planetaria dove avremo messo gli albumi. Montiamo per bene dopodichè uniamo la restante parte di zucchero.

Il tutto deve risultare bello sodo e gonfio con la punta a becco d’acquila, quindi che tende a girarsi verso l’interno. Solo a questo punto la vostra meringa è pronta.

Disegnamo due cerchi della stessa dimensione con la matita su un foglio di carta forno e giriamolo al contrario quando lo metteremo sulla placca.

Ora riempiamo una sacca da pasticcere con bocchetta a stella e riempiamo con la meringa i cerchi fatti in precedenza. Con la meringa rimasta fate tanti  piccoli ciuffi della dimensione che desiderate. Queste meringhe poi le sbriccioleremo per fare la decorazione ai lati della torta.

Cuociamo le meringhe a forno ben caldo a 105° per 75 minuti. Lasciatele raffreddare per tutta la notte in forno così si asciugheranno per bene.

Per il cuore alle fragole:

Scaldate il latte. Lavorate a parte le uova con gli zuccheri e gli amidi. Versate il latte tiepido sul composto e rimettete sul fuoco. Aggiungete l’agar-agar e addensate. Togliete dal fuoco e poi unite il succo del limone e il burro e quando è sciolto uniamo la purea di fragole. Mescolate bene e una volta coperta lasciatela raffreddare.

Disponetela quando è ancora tiepida in un anello di acciaio più piccolo della dimensione delle meringhe e mettete in freeezer a rapprendere.

Per la farcia alla panna:

Montare la panna con lo zucchero, fate attenzione di non montarla molto altrimenti granisce. Aggiustate di zucchero a vostro piacere.

Montaggio della torta meringata:

Prendete i dischi di meringa che avete realizzato il giorno precedente e disponetene uno su un sottotorta piatto. Con un cucchiaio o con un sac a poche mettete un po’ di panna montata sulla meringa. Disponete poi il disco di fragole messo in congelatore. Poi ricoprite con altra panna montata e l’altro disco di meringa.

Dopodichè aiutandovi con una spatola pareggiate i lati della torta con la panna per creare un bordo omogeneo. Mettete in congelatore a rapprendere.

Dopo qualche ora spalmiamo un po’ di panna ai lati della nostra torta e sulla sommità e ricopriamo con meringhe sbicciolate. Mettete ancora in freezer a rapprendere e poi potete degustarla.

Torta meringata fetta

Buona serata a tutti!

A presto

 

 

 

Be Sociable, Share!

Lascia una risposta