Crea sito

Torta di carnevale

  • Posted on febbraio 22, 2012 at 04:56

Questa torta l’ho realizzata per mia figlia per festeggiare all’asilo il suo compleanno insieme ai suoi amichetti, e visto che da noi carnevale viene questo sabato ho pensato di conciliare le due cose.

Sono contenta che mi abbiano permesso di portarla, la suora che gestisce l’asilo è stata molto gentile, spero che piacerà ai bambini.

La base è un pan di spagna al cioccolato farcito con una golosa crema alla nutella, ricetta superapprovata da Aurora per cui sono andata sul sicuro…se piace a lei penso piacerà anche agli altri bambini.

Sono molto mattiniera questa mattina, ma quando i bimbi si svegliano nella notte non riesco più a prendere sonno, per cui ho deciso di portarmi avanti.

Ecco la ricetta del pan di spagna al cioccolato:

270 gr di cioccolato fondente

80 gr di burro

100 ml di panna

100 gr di zucchero

4 uova medie

200 gr di farina

1 bustina di lievito per torte

 

Procedimento:

Sciogliete il cioccolato nel microonde piano piano facendo attenzione a non farlo bruciare. Quando è sciolto unite il burro e la panna cercando di ottenere una crema bella lucida ed omogenea. All’inizio sembra che il cioccolato impazzisca, ma poi vedete che come per magia si sitema il tutto. Tenetelo da parte e fatelo raffreddare.

Separate i bianchi dai rossi delle uova e montate i bianchi con un pizzico di sale e i rossi con lo zucchero. A quest’ultimi unite il cioccolato e mescolate bene. Dopodichè unite le polveri e alla fine unite gli albumi montati dal basso verso l’alto facendo attenzione a non far smontare il tutto.

Cuocete in uno stampo da 26 cm precedentemente imburrato nel forno ben caldo, mi raccomando, a 180° per circa 30-40 minuti. Io per questa torta ho usato uno stampo da 28 per cui è venuta un po’ più bassa.

Quando è pronto il pan di spagna toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare prima di poterlo farcire.

Per la crema:

Ho fatto una base di crema pasticcera classica, la ricetta la potete trovare qui, dopodichè ho unito a tre cucchiai del composto 2 belle cucchiaiate di nutella, ho miscelato bene ed ho farcito la torta con questa delisiosa crema.

Io questa torta la uso come merenda o per la colazione dei miei bambini anche senza farcitura, infatti è buona anche così perchè rimane bella morbida e profumata.

Provatela e poi fatemi sapere.

Purtroppo non ho la foto della fetta della torta perchè l’hanno tagliata all’asilo, ma vi faccio vedere come viene con una foto della fetta della torta castello che ho fatto per festeggiare domenica il compleanno di mia figlia, infatti lo strato superiore era fatto allo stesso modo

Con questa ricetta partecipo al contest “A carnevale ogni ricetta dolce vale” del blog di Tina Le ricette di Tina e del blog Profumi Sapori & Fantasia di Silvana.

 

e al contest Vinci uno sparabiscotti del sito Prezzemolino

 

 

Be Sociable, Share!

10 Comments on Torta di carnevale

  1. Ma che monella!!!hai postato questa torta così bella e non partecipi al nostro contest???ti aspetto su..daiiiii

  2. marylucreazioni scrive:

    Non mi ricordavo Tina che potevo partecipare con più ricette. Aspettami che arrivo!

  3. miracucina scrive:

    Complimenti è bellissima! Bravissima! Mamma che buona che deve essere!!!!
    Baci e auguri alla piccola :P :P

  4. Perdonata và…hahhahahha grazie!!!!!aggiunta!!un bacione cara ciaoo

  5. silvanaincucina scrive:

    Beh..Marylù ti eri dimenticata di noi??? dai perdonata….grazie carissima e buona serata!!

  6. marylucreazioni scrive:

    Grazie Silvana, buona serata anche a te!

  7. marylucreazioni scrive:

    Grazie Tina, buona serata anche a te!

  8. marylucreazioni scrive:

    Grazie Miranda, un bacione:)

  9. Stefy scrive:

    BELLISSIMA QUESTA TORTA…AUGURISSIMI ALLA TUA PICCOLA…. E CON OGGI HAI UNA SOSTENITRICE IN PIU’! SE TI VA PASSA A TROVARMI….MI FAREBBE PIACERE…A PRESTO….STEFY

  10. marylucreazioni scrive:

    Piacere di conoscerti Stefy e grazie per essere passata a trovarmi. Grazie per i complimenti, buona giornata:)

Lascia una risposta