Crea sito

Torta Bustier tutorial

  • Posted on agosto 5, 2014 at 09:55

Buongiorno a tutti voi carissimi amici, oggi volevo parlarvi della mia ultima torta, davvero particolare, che ho realizzato per conto di una mia carissima amica: la torta Bustier. E’ stato una torta davvero impegnativa per me perché era di notevoli dimensioni, visto che doveva essere degustata da ben 60 persone.

Ho pensato a come realizzarla per diversi giorni, ho visto su internet diversi modelli di bustier….così lavorandoci su con la fantasia questo è stato il risultato finale:

Torta Bustier

Volevo mostrarvi i passaggi fondamentali per la realizzazione di questa torta, per aiutarvi qualora decidiate di realizzarne una magari di più piccole dimensioni.

Ecco a voi il mio tutorial per realizzare una torta bustier:

Per prima cosa ho provveduto a realizzare i pan di spagna e li ho farciti con una crema pasticcera al limone

Torta Bustier base

in secondo luogo ho provveduto a sagomare la torta dopo aver posizionato i pan di spagna su di un grande vassoio di cartone, ho cercato di creare la forma più simile al bustier femminile in questo modo.

Torta Bustier base2

Dopodiché con i ritagli di torta avanzati ho provveduto a realizzare un impasto simil ai cake pops con una ganache al cioccolato bianco aromatizzata al limone ed ho creato la forma del seno sul bustier

Torta Bustier base3

Dopodiché ho provveduto a stuccare per bene la torta con una crema al burro aromatizzata con scorza di limone biologica per renderla più gustosa al palato e per richiamare la farcitura interna alla torta

Torta Bustier base4

L’ho messa a riposare in frigo per qualche ora e una volta per rappresa la crema al burro ho provveduto prima a ricoprire il vassoio di nero, poi la torta di una tonalità di glicine. Ho poi realizzato tutti i pizzi per renderla più femminile e per ultima cosa mi sono occupata di abbelire il vassoio con dei disegni dipinti a mano

Torta Bustier2

Torta Bustier3

E’ stata una bella impresa, ma a lavoro ultimato ero molto soddisfatta del risultato.

Con questo articolo vi saluto e vi auguro di trascorrere una buona estate, sperando che il tempo sia molto più clemente rispetto ai giorni passati.

Un abbraccio, vostra Marylu.

Be Sociable, Share!

Lascia una risposta