Crea sito

Pizza con farina di farro

  • Posted on giugno 22, 2011 at 16:52

Ecco la mia pizza fatta con farina di farro, la preparo sempre per mio marito e per i bambini e devo dire che l’apprezzano molto.

Pizza con farina di farro

Ecco la ricetta:

500 gr di farina di farro bianca tipo “0”

300 ml di acqua tiepida

2 cucchiaini scarsi da caffè di malto

10 gr di sale

1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva

20 gr lievito di pasta madre di farro disidratato o 1 bustina di lievito di birra disidratato

Setacciate la farina e miscelatela con il lievito. Miscelate il tutto poco alla volta con l’acqua fino a raggiungere una certa consistenza lasciandone da parte un poco per usarla eventualmente alla fine.

Unite a questo punto il malto, il sale e dopo l’olio fino ad ottenere un composto omogeneo. Continuate a lavorare a mano l’impasto, vedete se è necessaria l’ultima acqua,  e quando risulta bello liscio e avrete ottenuto una palla, mettetelo in una ciotola unta d’olio a riposare fino a quando non raddoppia di volume.

Prendete l’impasto e stendetelo in una teglia su cui avete messo della carta forno. Condite a piacere ed infornare a 200°/220° per circa 30 min o finchè è bella dorata.

Sfornate e…mangiate!!!

Con questa ricetta vorrei partecipare al contest sul farro di Montagne di Biscotti

 

Be Sociable, Share!

4 Comments on Pizza con farina di farro

  1. martina spinaci scrive:

    mi segno la ricetta, il sapore della farina di farro mi piace molto ma fino ad oggi non ho mai trovato una ricetta che mi soddisfacesse per la pizza…questa sembra ottima!

  2. marylucreazioni scrive:

    Vedrai che ti piacerà, viene bella soffice e gustosa. Ho iniziato ad usare la farina di farro da quando mi hanno detto che ero intollerante alla farina di frumento e devo dire che da ottimi risultati. La cosa bella è che l’impasto lievita molto più velocemente usando questo tipo di farina.

  3. Lisa scrive:

    Ciao! ho fatto la tua ricetta e mi e’ venuta deliziosa! ho messo il risultato sul mio blog, ovviamente citandoti :-) grazie mille!

  4. marylucreazioni scrive:

    Sono contenta che l’hai provata Lisa e che ti sia trovata bene con la mia ricetta, mi fa molto piacere. Grazie per avermi citata! Buona giornata

Lascia una risposta