LONZA DI MAIALE CON PRUGNE E MELE


Il mio papà mi ha fatto i complimenti per questo piatto ed io sono felice 😉

lonza con prugne e mele

Ingredienti per 5 persone:

1 kg di fettine di lonza di maiale

½ bicchiere di aceto di mele

1 bicchiere di olio evo

50 gr di burro

Qualche rametto di rosmarino

250 gr di prugne secche

40 gr di noci

40 gr di pinoli

2 mele

Farina q.b. per infarinare le fettine

Sale q.b.

Come si fa:

Mettere l’olio in una padella larga e farlo scaldare a fiamma media. In un piatto rovesciate della farina che servirà ad infarinare le fettine. Passateci le fettine di lonza di maiale e mettetele nell’olio a rosolare un po’. Giratele e una volta che saranno diventate bianche anche dall’altro lato, toglierle e metterle in un altro tegame  bello capiente.

Quando le fettine saranno sufficienti a coprire il fondo della padella, salatele un po’, mettete qualche ricciolo di burro, un rametto di rosmarino, una parte di prugne, metà delle noci, metà dei pinoli e irroratele con una parte di aceto. Continuate così fino a che non saranno terminate le fettine di carne. All’ultimo strato, dopo aver salato, versate tutto l’aceto, mettete tutto il burro rimasto, le prugne avanzate e il resto di pinoli e noci.

Coprite con un coperchio adeguato alla pentola e lasciate ritirare l’aceto a fiamma bassa. Se volete, potete passare in superficie le fettine che sono sul fondo e, viceversa, mettere sotto quelle che stanno sopra.

Dopo qualche minuto di cottura, dal fondo togliete qualche cucchiaio di condimento e rosolateci in una padella a parte, le mele tagliate a fettine con la buccia. Lasciatele cuocere per circa 5 minuti girandole una volta, non devono disfarsi.

 A cottura ultimat, cioè quando il liquido in cui cuoce la carne sarà ritirato, disporre su un piatto da portata sistemando le mele sopra la carne.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!

2 Risposte a “LONZA DI MAIALE CON PRUGNE E MELE”

    1. Chiedo scusa per la svista! Ho usato 2 mele golden tagliate a fettine con la buccia e le ho rosolate a parte per pochi minuti, girandole una volta, prendendo qualche cucchiaio io condimento dalle fettine stesse. Una volta cotta anche la carne le ho disposte direttamente nel piatto di portata. Grzie per avermi fatto notare l’errore 🙂

I commenti sono chiusi.