Chef per una sera UNO… Chef, si gira!

Chef per una sera UNO

Chef… SI GIRA!

Chef per una sera UNO
Chef per una sera UNO

Si parte con questo nuovo format dedicato agli amanti della buona cucina!

Io, blogger appassionata di cucina, sono onorata di essere stata chiamata a far parte di questa fantastica squadra, firmata Cocalo’s Club, con il compito di parlare con gli chef per una sera per farne conoscere interessi e personalità.

Lo ammetto, forse il mio è il compito più semplice perché adoro conoscere qualche nuovo amico e ritengo di avere la dote innata di capire subito se… è carne o pesce 😉 Già il fatto che siano appassionati di cucina li rende perfettamente in sintonia con i miei pensieri e non nego di provare simpatia per tutti loro, anche senza conoscerli e anche se, ahimè, sono allergica al pesce 😀

Oggi ho incontrato la prima chef per una sera, la bella signora Tania Sartarelli, 52 anni portati meravigliosamente, titolare insieme al fratello di una parrucchieria, PARRUCCHIERIE SARTARELLI, appunto, al centro di San Benedetto del Tronto. Figlia d’arte: sia la passione che la professione le sono state lasciate in eredità da suo padre e sono maturate trasformandosi nel mestiere che ama, esattamente come ama creare in cucina. Entrambe le passioni, infatti, necessitano di impegno e fantasia, cura dei dettagli e costante aggiornamento per stare al passo con le nuove mode, se vogliamo chiamarle così, anche se preferisco definirli i “nuovi gusti”, sia nelle acconciature che nelle ricette!

Vive in campagna e nel tempo libero ama circondarsi di amici o gironzolare intorno a casa per osservare ciò che la circonda.

Nei suoi confronti c’è stata immediata simpatia che non è stata smentita durante la nostra conversazione.

 

Tania, cos’è che ti appassiona della cucina?

– Sono una tradizionalista, amo l’aria intima della cucina e delle tradizioni. I miei genitori sono originari dell’interno marchigiano, il paese del Verdicchio. Per loro, come per me, la cucina ed pasti sono legati a ricordi cari come i momenti di riunione della famiglia. Per questo amo cucinare e preparare in casa tutto ciò che posso, dal pane alla pizza alle preparazioni di piatti “naturali e fatti in casa”, da buona salutista quale sono diventata.

Hai mai pensato di aprire un ristorante tutto tuo?

– Nonostante il mio amore per la cucina, non ho mai pensato di avere un’attività di ristorazione tutta mia perché, avendo già un mestiere che mi occupa molto tempo, mi limito ad essere chef nella mia casa. Penso anche che per intraprendere il mestiere del ristoratore, bisogna essere vocati e motivati. A me basta coinvolgere i miei amici e i miei cari in questa mia passione, nelle mie preparazioni semplici ma piene di fantasia e creatività.

Mentre parlavo con te, ho immediatamente capito che sei una donna tutto pepe e ti ho associata ad una spezia piccante, come ad esempio il peperoncino. C’è una spezia che usi spesso, che ti piace e che potrebbe rappresentarti?

– Effettivamente, il peperoncino mi piace, lo uso tantissimo. Ne ho una vasta riserva perché mio marito ne coltiva varie specie e sia come sapore che come effetto nei cibi, un po’ mi ci riconosco. Uso comunque molte spezie, soprattutto quelle tradizionali che piacciono e ultimamente ho scoperto la curcuma, con il suo sapore particolare che però si adatta a molte preparazioni ed ha le sue proprietà benefiche. Io ci preparo un olio per condire.

Ovviamente le chiederemo la ricetta.

Sul piatto che ci preparerà durante l’evento non ho fatto domande, vorrei fosse una sorpresa anche per me: curiosa come sono, sarà una sofferenza arrivare alla nostra serata ma ne varrà sicuramente la pena.

La sorpresa finale: dopo aver parlato un po’ dei nostri figli, mi ha detto con orgoglio che… è nonna già da nove anni! Che dire… la passione per la cucina ha davvero effetti sorprendenti, primi tra tutti: trattamento di bellezza ed elisir di giovinezza!

 

Maria Grazia Cichetti, blogger con la testa tra le nuvole, appassionata di cucina.

“Creo e cucino tra le nuvole, mescolo cibo e fantasia realizzando intrugli magici… e calorici!”

Chef per una sera
Chef per una sera