Zucchine ripiene di ceci

Le zucchine ripiene di ceci costituiscono un piatto unico, gustoso, leggero e relativamente veloce, se si utilizzano i ceci già cotti in barattolo di vetro.

zucchine ripiene di ceci
zucchine ripiene di ceci

Ancora una volta le zucchine diventano le protagoniste della mia tavola. Per chi segue una dieta nichel free ed è ancora in fase di detox, i ceci sono da evitare: Quando sarete in fase di reinserimento, questo legume è quello consigliato perché ha un minor contenuto di nichel rispetto agli altri legumi. In ogni caso, seguite le indicazioni del vostro allergologo.

Ogni reazione agli alimenti è soggettiva, pertanto vi consiglio di provare a realizzare questa ricetta solo se siete sicuri che gli ingredienti elencati non vi provochino spiacevoli effetti collaterali.

A causa della forte intolleranza al lattosio, ho usato il parmigiano stagionato 36 mesi.

Ingredienti per due persone

4 zucchine medie (quelle lunghe)

100 grammi ceci già lessati

Scalogno tritato finemente

2 cucchiai di parmigiano grattugiato + altro per la gratinatura

(ho usato parmigiano stagionato 36 mesi)

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale e pepe q.b.

2 cucchiai di pane grattugiato per la gratinatura

un mazzetto di rucola (facoltativo)

 

Come si preparano le zucchine ripiene di ceci:

Lavate, pulite e asciugate le zucchine. Tagliatele a metà per il lungo e con l’aiuto di un cucchiaino da caffè o di uno scovolino, togliete e mettete da parte la parte interna. Salate leggermente le zucchine e rovesciatele in un contenitore forato per facilitare la perdita di liquido vegetale. Adagiate le zucchine scavate su una placca da forno rivestita di carta forno, poi sminuzzate la parte interna delle zucchine.

Fate scaldare in una padella capiente dell’olio con lo scalogno. Quando sarà leggermente dorato, rovesciateci i ceci lessati, la polpa delle zucchine, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Cuocete fino a che non si sarà eliminata l’acqua di cottura. Mettete tutto nel mixer e frullate fino a ottenere una consistenza non troppo cremosa. Se vi sembra troppo morbido, aggiungete un po’ di pangrattato.

Unite al composto il parmigiano grattugiato, mescolate bene, aggiustate di sale.

Riprendete le zucchine, asciugatele e adagiatele su una placca da forno rivestita di carta forno e riempitele con il composto ottenuto, distribuendolo equamente.

zucchine ripiene di ceci
zucchine ripiene di ceci

Scaldate il forno a 200°, statico, spolverizzate la superficie con del pan grattato e altro parmigiano grattugiato, versate un filo di olio e infornate per circa 40 minuti o fino a quando la gratinatura non avrà assunto un bel colore ambrato e le zucchine saranno cotte.

Facoltativo: lavate, asciugate e tritate la rucola. Sfornate le zucchine, disponetele su un piatto da portata e cospargetele di rucola, aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva.

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

 

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!