PESTO DI ZUCCHINE E RUCOLA

PESTO DI ZUCCHINE E RUCOLA ricetta nichel free.

pesto di zucchine e rucola
pesto di zucchine e rucola

Stagione di zucchine, prezzo basso (per me addirittura gratis grazie all’orto dei miei suoceri) e possibilità di realizzare ricette con un ortaggio che va più che bene per la mia alimentazione controllata.

La ricetta del pesto di zucchine e rucola è tanto semplice quanto veloce, economica e soprattutto gustosa! Io amo utilizzare gli ortaggi nel pieno della loro stagione.

Ingredienti per circa 4 porzioni:

100 gr circa di rucola

350 gr circa di zucchine

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 pizzico di sale

1 spicchio di aglio

Se non soffrite di allergie o intolleranze al nichel, potete aggiungere mandorle o noci per arricchire il piatto.

POTREBBE ESSERE UTILE UN MIXER AD IMMERSIONE O UN FRULLATORE.

COME SI PREPARA IL PESTO DI ZUCCHINE E RUCOLA.

Con le dosi sopra indicate, ho condito la pasta per due persone e messo in congelatore due vasetti monoporzione per far fronte a qualche improvvisa esigenza.

Lavare bene la rucola. Mettere a bollire acqua in una pentola nichel tested (io uso quelle di pietra) e appena raggiunge il bollore, immergere la rucola per qualche secondo. Scolare e mettere da parte.

pesto di zucchine e rucola
pesto di zucchine e rucola

In una pentola o nella stessa, se avete già compiuto l’operazione precedente, scaldare l’olio extravergine di oliva e soffriggere lo spicchio di aglio tagliato a metà e privato della parte centrale che, dicono, possa dare problemi di digestione.

Lavare e tagliare le zucchine a rondelle o spicchi con una mandolina e aggiungerle all’aglio soffritto con poca acqua e un pizzico di sale. Cuocere circa 15 minuti senza far ritirare del tutto l’acqua.

zucchine

Trasferire zucchine e rucola sul bicchiere del mixer e frullare tutto insieme grossolanamente. Se non piace l’aglio, potete toglierlo prima di frullare. A piacere aggiungere parmigiano grattugiato o ricotta grattugiata al momento di servire.

Il pesto di zucchine e rucola può essere conservato in congelatore dentro vasetti chiusi.

pesto di zucchine e rucola
pesto di zucchine e rucola

Se viene troppo denso, al momento del condimento della pasta potete aggiungere un po’ di acqua di cottura di quest’ultima per riuscire a mantecare bene. Io in genere non aggiungo ulteriore olio ma, se volete, potete aggiungerne un filo crudo sopra il piatto.

pasta con pesto di zucchine e rucola

 

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!