Spezzatino misto con zucchine e rucola

Ogni giorno faccio i conti con la mia allergia e trovare ricette sempre nuove è diventata una sfida: lo spezzatino misto con zucchine e rucola è una di quelle ricette in cui si adoperano pochi ingredienti consentiti preparati in modo diverso.

Spezzatino misto con zucchine e rucola
Spezzatino misto con zucchine e rucola

Le olive possono essere omesse se non le tollerate. Io, ad esempio, le ho messe per dare un tocco in più alla pietanza ma non le ho mangiate… per la felicità di mio marito che invece le adora!

Io ho usato carne di pollo e di vitellone ma potete aggiungere anche carne di maiale se vi piace.

Ingredienti per due persone affamate:

200 gr circa di spezzatino di pollo

200 gr circa di spezzatino di vitellone

1 cucchiaino di dado granulare vegetale senza nichel

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

Il succo di mezzo limone

Una manciata di olive nere denocciolate

2 zucchine

1 manciata di rucola

Sale q.b.

Come si prepara lo spezzatino misto con zucchine e rucola

In una padella dotata di coperchio, mettere la carne a cubetti, l’olio, il dado granulare, il succo di mezzo limone e un bicchiere di acqua. Accendere il fornello medio, coprire la padella e far cuocere fino a che l’acqua di cottura non si sarà ritirata. Aggiustare di sale.

Tagliare a metà in senso verticale le zucchine e ogni metà ritagliarla in più pezzi che non devono essere troppo piccoli.

Quando il liquido nella pentola si sarà ritirato, rovesciare le zucchine nella carne e farle saltare insieme a pentola scoperta, muovendole spesso per non farle attaccare. Se utilizzate un cucchiaio di legno per mescolarle, fatelo delicatamente stando attenti a non schiacciare le zucchine. Cuocere per circa 10 minuti o finché non si asciughi l’acqua che tirano fuori le zucchine. L’importante è che queste risultino croccanti e non spappate (nella foto potete vedere come rimangono integre)

spezzatino misto con zucchine e rucola
spezzatino misto con zucchine e rucola

Aggiungere le olive nere denocciolate e la rucola, saltare un paio di minuti appena, giusto il tempo di scaldarle, e spegnere il fornello. Servire la carne calda.

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!