Punta di petto in salsa agrodolce

Una cena davvero sfiziosa la mia: punta di petto in salsa agrodolce! Tanto semplice quanto gustosa e a bassissimo contenuto di nichel.

Punta di petto in salsa agrodolce
Punta di petto in salsa agrodolce

Avevamo acquistato delle punte di petto per una grigliata ma essendo io allergica al nichel, non posso mangiare alimenti che siano cotti alla brace o affumicati, quindi ho dovuto ripiegare per un’altra ricetta che non fosse la banalissima cottura sulla piastra di pietra! Mi sono un po’ stancata di mangiare le solite cose.

Ho aperto il frigorifero e verificato cosa potessi utilizzare. Effettivamente non un granchè ma ho deciso che con quei pochi ingredienti avrei creato un piatto incredibilmente buono! Così è stato

Ingredienti per due persone:

4 punte di petto

2 zucchine

2 peperoni

1 scalogno

Sale e olio extravergine di oliva q.b.

(io ho usato poco di entrambi)

2 bicchieri di acqua (o di brodo vegetale nichel free)

Per la salsa agrodolce:

due cucchiai di olio extravergine di oluva

due cucchiai di aceto di mele

1 cucchiaino di zucchero

1 pizzico di sale

Come si prepara la punta di petto in salsa agrodolce:

In una padella dotata di coperchio, mettere due bicchieri di acqua o di brodo vegetale e portare ad ebollizione. Quando inizia a bollire metterci dentro le punte di petto, salarle leggermente, chiudere col coperchio e far cuocere a fiamma medio/bassa finché l’acqua non si ritira, girandole ogni tanto.

Le punte di petto hanno la particolarità di essere nervose, quindi, in questo caso, è indicata una cottura non troppo veloce.

Nel frattempo lavare e tagliare le zucchine a rondelle sottili, possibilmente con la mandolina. Lavare, privare dei semi e tagliare a striscioline i peperoni.

Tritare finemente lo scalogno e farlo rosolare in un’altra padella con poco olio. Rovesciarci dentro le verdure e saltarle velocemente per pochi minuti. Aggiustate un po’ di sale.

Quando la carne sarà cotta, rovesciateci sopra le verdure, abbassate la fiamma, coprite la pentola e lasciate che il tutto si insaporisca per pochi minuti, senza mescolare per evitare che le verdure si spappino.

Preparate la salsa mettendo gli ingredienti in una ciotolina e sbattendo velocemente con una forchetta fino a che lo zucchero non si sarà sciolto e la salsa avrà preso una consistenza densa e verdognola. E’ bene che la salsa venga preparata poco prima di impiattare perché olio e aceto a lungo andare potrebbero separarsi.

salsa agrodolce
salsa agrodolce

Rovesciate la carne sui piatti da portata cercando di far rimanere le verdure sotto e versate la salsa sopra. Siate generosi.

Punta di petto in salsa agrodolce
Punta di petto in salsa agrodolce

A piacere potete aggiungere una macinata di pepe prima di servire.

Buon appetito!

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!