Pasta alla rapa rossa e zafferano

La pasta alla rapa rossa e zafferano è realizzata con una ricetta veloce, semplice e con pochi ingredienti a bassissimo contenuto di nichel

Pasta alla rapa rossa e zafferano
Pasta alla rapa rossa e zafferano

Avendo constatato che le rape rosse sono nella lista “Cibi SI”, nel prontuario del piccolo allergico al nichel 😉 ho deciso di concedermi un piatto di pasta col condimento rosso, come non mangiavo da tantissimo tempo! I pomodori sono ormai banditi dalla mia tavola da tanti anni e non ne sento la mancanza. In alternativa ripiegavo sui peperoni che però rimangono un po’ pesanti. Con le rape rosse c’è stata una piacevole svolta.

La rapa rossa si trova confezionata nei banchi frigo del supermercato ed essendo già cotta non necessita di lunghi tempi di preparazione. E’ adatta a ricette dolci e salate ed il suo colore rende allegro il piatto!

Ingredienti per 200 gr di pasta lunga o corta non fa differenza:

250 gr di rapa rossa

1 scalogno

1 bicchiere di latte

1 bustina di zafferano

1 cucchiaio di olio

Sale q.b.

A piacere parmigiano

Come si prepara la pasta alla rapa rossa e zafferano:

E’ utile un mixer ad immersione o un frullatore.

In una pentola nichel free mettere a bollire l’acqua per cuocere la pasta, seguendo le indicazioni scritte nella confezione.

Mentre l’acqua bolle, passiamo a preparare il condimento.

Tritare finemente lo scalogno e farlo soffriggere nell’olio di riso in una padella nichel free abbastanza capiente: dovrete “rifarci” la pasta.

Nel frattempo, mettete da parte qualche fettina di rapa rossa per guarnire il piatto e tritare grossolanamente il resto dentro un pentolino a bordi alti o dentro il boccale del frullatore. Azionare e ridurre in poltiglia.

Rovesciarla nella padella dove nel frattempo lo scalogno ha assunto il colore dorato, aggiungere il latte, la bustina di zafferano e un pizzico di sale e lasciar insaporire a fiamma bassa. Se vedete che si ritira troppo, aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta.

Quando l’acqua arriva a ebollizione, aggiungete la pasta controllando il tempo di cottura.

Due minuti prima che finisca di cuocere, tiratela fuori con un colapasta e rovesciatela nella padella del condimento insieme ad un po’ di acqua di cottura che sarà importante per non far asciugare troppo la pietanza.

Mantecate bene in modo che il condimento si distribuisca equamente.

Impiattate, cospargete con una manciata di parmigiano grattugiato (facoltativo), tagliate a striscioline le fettine di rapa rossa che avete messo da parte e distribuitele sopra la pasta.

Buon appetito!

pasta alla rapa rossa e zafferano
pasta alla rapa rossa e zafferano

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!