Ciambelle allo yogurt senza lievitazione, senza uova, senza burro

Le ciambelle allo yogurt senza lievitazione, senza uova, senza burro e cotte al forno, sono un’ottima alternativa nichel free alle ciambelle classiche. Il palato gode e il corpo non soffre.

Ciambelle allo yogurt senza lievitazione, senza uova, senza burro
Ciambelle allo yogurt senza lievitazione, senza uova, senza burro

Per me è diventata quasi un’ossessione (anche se la chiamo “missione”) inventare e realizzare ogni giorno nuove ricette per deliziare il mio palato senza nuocere al mio organismo delicato e troppo reattivo!

Quando l’allergologo mi ha dato la lista de cibi consentiti, ho avuto un attimo di sconforto e per un certo periodo non ho avuto voglia di cucinare: gli ingredienti a disposizione sono pochissimi ed ero convinta che non avrei più preparato niente di buono. Poi però il mio cervello ha sentito il bisogno di assaggiare cose nuove anche se preparate con pochi ingredienti. La mia fantasia si è attivata e si aperto un mondo, tutto a bassissimo contenuto di nichel ed altri allergeni.

Il mio archivio di ricette man mano si arricchisce, il mio palato gode e le condivisioni delle ricette mi rendono felice e speranzosa: forse riesco ad aiutare i soggetti allergici come me a non scoraggiarsi davanti al frigorifero semivuoto.

Ingredienti per 10 ciambelle allo yogurt senza lievitazione:

250 gr di farina manitoba 00

½ cucchiaino di bicarbonato di sodio

50 gr di zucchero

Buccia grattugiata di mezzo limone

1 cucchiaio di succo di limone

50 gr di olio di riso o extravergine di oliva

125 gr di yogurt magro

Acqua q.b. per ottenere un impasto morbido

Come si fanno le ciambelle allo yogurt senza lievitazione:

Preriscaldare il forno in modalità statico a 160°.

Non è necessario l’uso del robot da cucina. In una ciotola, rovesciare tutti gli ingredienti tranne l’acqua che verrà messa ad inizio impasto se o nella quantità necessaria. Impastare bene e trasferire l’impasto sulla spianatoia cosparsa di farina, continuando a lavorare un po’ fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo ma morbido. Con l’aiuto del matterello, spianare l’impasto allo spessore di due centimetri circa e ricavarne delle ciambelline. Potete ritagliarle con un bicchiere del diametro di 5 o 6 cm e bucare il centro con un tappo della bottiglia di acqua minerale o tagliarle direttamente con lo stampo per ciambelle. Lavorare di nuovo l’impasto in esubero e formare altre ciambelle. Con lo stesso procedimento formarne altre fino ad esaurimento impasto.

Disporre le ciambelline sulla leccarda ricoperta di carta da forno, ad una distanza di un tre cm circa tra l’una e l’altra.

Infornare nella parte media del forno per 25 minuti circa.

Nel frattempo preparare lo sciroppo con il quale le glasseremo:

In un pentolino mescolare due cucchiai di zucchero a due cucchiai di acqua e scaldare lo sciroppo sul fornello a fiamma bassa finché lo zucchero non si sarà sciolto.

Una volta sfornate, cospargerci sopra la glassa con un pennellino da cucina. Se volete, sopra la glassa potete distribuire zucchero granella.

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!