Torta di mele al microonde

La torta di mele al microonde è l’ottimo risultato del rapporto bontà/tempo: non è vero che home made e scarso tempo sono incompatibili.

Torta di mele al microonde
Torta di mele al microonde

Spesso si ha la tendenza a comprare cibi precotti o preconfezionati perché abbiamo fretta e pensiamo che non ci si possa cimentare in preparazioni veloci senza avere risultati pessimi. Alcuni sono scettici all’uso del microonde perché ritengono che non sia sano. Io ho letto molte informazioni a riguardo e mi sento abbastanza tranquilla, tanto da averlo eletto mio amico 😉 Ho quindi sperimentato alcune ricette un po’ insolite e tutte con buoni risultati. Certo, non ci si può aspettare l’eccezionale ma per essere preparazioni veloci, sono molto meglio di quelle che compriamo e che contengono troppi conservanti e troppi pochi elementi sani.

Ingredienti:

1 mela golden
150 gr di kefir o yogurt magro da bere
100 gr di zucchero
Succo (circa 30 gr) e buccia grattugiata di 1 limone
50 gr di olio di riso
100 gr di fecola di patate
150 g di farina 00
1 cucchiaino raso di bicarbonato

Come si fa la torta di mele al microonde:

Tagliare a pezzi piuttosto piccoli la mela golden. Unirla al succo di limone e allo zucchero e farla macerare per circa 10 minuti.
Aggiungere la buccia grattugiata, la fecola, la farina setacciata col bicarbonato e l’olio extravergine d’oliva. Mescolare tutto molto bene.
Oliare e infarinare una pentola in pyrex per microonde larga circa 22 cm e alta almeno 5/6 cm. Far cuocere alla funzione combinata standard micro+grill (600 watt) per 10 minuti: la parte superiore deve essere ben colorata.
Staccare delicatamente la torta dalla pentola in pyrex e rovesciarla sul piatto del microonde. Con la stessa funzione micro+grill (600 watt) far cuocere per altri tre minuti.
Rimarrete stupiti del risultato.
Questa ricetta è nichel free perché non contiene solo ingredienti consentiti a chi soffre di questo tipo di allergia e deve seguire una dieta a bassissimo contenuto di nichel.

torta di mele al microonde
torta di mele al microonde

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!