Soda Bread, pane veloce senza lievitazione

Il Soda Bread (pane alla soda) è una varietà di pane rapido, ovvero che non necessita di lunga lievitazione, in cui il bicarbonato di sodio è usato come agente lievitante al posto dei tradizionali lieviti.

Soda Bread
Soda Bread

Ultimamente sto usando spesso il bicarbonato di sodio in quanto, a causa di molte allergie che mi trascino dietro dall’infanzia, mi sono stati vietati i lieviti chimici. Questa è la mia versione: nella ricetta originale vengono utilizzati il “latticello” e la farina integrale. Nella mia versione, ho utilizzato il latte parzialmente scremato mescolato ad un cucchiaio di limone e lasciato riposare per un’oretta circa ed ho usato la farina 00, l’unica che mi è attualmente concessa. Il succo di limone sostituisce l’acido lattico del latticello e, reagendo con il bicarbonato di sodio, favorisce la lievitazione del prodotto. Potete utilizzare questa prassi in molte ricette per i dolci: un cucchiaino raso di bicarbonato di sodio insieme ad un cucchiaio di succo di limone sostituisce perfettamente una bustina di ievito classico per dolci o per pizze salate istantanee. Al Soda Bread potete aggiungere anche i semi di sesamo, di girasole, di lino… potete sbizarrirvi! Il vantaggio di questo pane è che può essere preparato in modo rapido.

Ingredienti per una pagnotta:

500 gr di farina 00

300 ml di latte parzialmente scremato

1 cucchiaio di limone

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (5 grammi)

1 cucchiaino di zucchero (5 grammi)

1 cucchiaino di sale (5 grammi)

Come si fa il Soda Bread:

Mescolare il latte e il succo di limone e far riposare un’oretta circa.

In una ciotola mescolare la farina al bicarbonato, allo zucchero e al sale. Fare spazio al centro (tipo montagnetta di vulcano) e versarci dentro il latte, un po’ alla volta, mescolandolo alla farina con una forchetta. Quando avrete rovesciato metà del latte, aggiungete l’olio

Soda Bread
Soda Bread

escolate e finite di incorporare tutto il latte. Lavorate cercando di far diventare il composto liscio.

Coprire uno stampo o un testo con la carta da forno e posizionarci la vostra pagnottella, schiacciandola ad uno spessore di circa 5 cm.

Soda Bread
Soda Bread

Incidete la superficie con il motivo che più vi piace (io ho usato l’hash) e infornate a 200° (forno statico preriscaldato) per circa 40 minuti.

Sfornate e come si fa per il pane comune, mettetelo su una griglia in modo che prenda aria da tutti i lati. Fate raffreddare prima di tagliarlo.

 

Soda Bread
Soda Bread

Avete finito il pane? Manca il carburante nell’auto e non potete uscire a comprarlo? Fa freddo, diluvia e non vi va di bagnarvi? Soda Bread è il Pronto Soccorso al vostro momentaneo disagio. E se il vicino di casa bussa alla porta chiedendovi se averte un po’ di pane… dategli la ricetta 😉

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!