Pancakes nichel free, senza uova e senza lievito commerciale

I pancakes nichel free sono per me la colazione più semplice che c’è, dopo la brioche dei poveri (pane tostato cosparso di zucchero).

Pancakes nichel free, senza uova e senza lievito chimico
Pancakes nichel free, senza uova e senza lievito chimico

Da tempo ormai ho imparato a fare a meno di uova e di lievito commerciale, sostituiti in modo impeccabile da yogurt, latte e bicarbonato di sodio.

Le reazioni allergiche sono notevolmente diminuite e sto decisamente meglio, aiutata anche dal fattore psicologico: preparare e gustare in modo sempre diverso ingredienti sempre uguali. Ho scoperto che c’è un’infinità di ricette che si possono realizzare e la mia fantasia è esplosa, creando una miriade di idee che voglio condividere con voi. Questo è un dolce semplice e gustoso, senza effetti collaterali 😉

Ingredienti per 5 pancakes nichel free:

50 gr di zucchero semolato

150 gr di farina 00

½ cucchiaino di curcuma

½ cucchiaino di bicarbonato di sodio

1 cucchiaio di olio di riso

200 ml di latte*

1 cucchiaio di succo di limone

*per una versione senza lattosio, potete sostituire il latte con il latte di riso. Io uso quello fatto da me seguendo questa ricetta semplicissima: http://blog.giallozafferano.it/marygraceincucina/2017/10/latte-di-riso.html

Come si fanno i pancakes nichel free:

in una ciotola mescolare tutte le polveri. Aggiungere un po’ alla volta il latte, mescolando con una frusta a mano o una forchetta per evitare grumi. Aggiungete quindi l’olio e il succo di limone. Quest’ultimo servirà ad attivare il bicarbonato di sodio facilitando la lievitazione.

Su un fornello piccolo a fiamma medio alta, scaldate il fondo di una padellina di pietra nichel free, del diametro di circa 12 cm. Ungetela un po’.

Riempite un mestolino di composto e rovesciatelo dentro la padellina ben calda. Coprite (anche un piatto va bene) e aspettate tre minuti circa. Quando vedrete che le bolle che si sono formate in superficie iniziano a fermarsi, girate il vostro pancake con una spatolina e fatelo cuocere dall’altro lato per un minuto circa, a pentola scoperta. Ripetete la stessa operazione per tutti in pancakes nichel free.

Potete mangiarli “lisci”, cioé senza nessun condimento, oppure farcirli ed arricchirli con composte consentite, crema pasticcera senza uova, salsa mou o miele, in base alla vostra tolleranza.

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!