Cornetti con mele, ricetta senza nichel

Questi cornetti con mele sono realizzati con una ricetta semplicissima che non contiene uova, burro e lievito.

cornetti con mele
cornetti con mele

Tempo fa pubblicai una ricetta simile di cornetti senza uova e senza burro. I miei sono un po’ scettici alle preparazioni “senza” ma devo dire che, all’assaggio, sono generosi di complimenti e anche di gusto 😉 spazzolano tutto e devo fare in fretta a toglierne qualche porzione da poter fotografare per documentare la ricetta.

Ho adattato la ricetta alle mie attuali esigenze di soggetto allergico. Questi cornetti non contengono nichel e sono FAVOLOSI!

Ingredienti per 16 cornetti:

250 grammi di farina 00 + altra per la spianatoia

50 grammi di zucchero semolato + altro per guarnire i cornetti

120 grammi di latte di kefir o yogurt da bere delattosato

50 ml di olio di riso

La buccia grattugiata di un limone

½ cucchiaino di bicarbonato di sodio

1 cucchiaio di succo di limone per attivare il bicarbonato.

Per la farcitura:

1 mela tritata finemente e condita con limone e poco zucchero o un barattolino di composta di mele che potete fare in casa seguendo questa ricetta molto semplice:

Composta di mele

 

Come si fanno i cornetti con mele:

In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti. Non c’è un ordine per inserirli.  Dopo averli lavorati per un po’, trasferite il contenuto della ciotola sulla spianatoia cosparsa di farina e continuate a lavorare fino ad ottenere un panetto liscio e morbido che non si attacchi alle dita.

Con un matterello formate un cerchio grande e sottile (circa 40 cm di diametro e 2 mm di spessore). Ritagliatelo in 16 spicchi possibilmente della stessa misura. Io procedo così: taglio il cerchio a metà e ritaglio a metà ogni metà fino ad ottenere in tutto 16 spicchi.

cornetti con mele, ricetta senza nichel
cornetti con mele, ricetta senza nichel

Ponete al centro della base di ogni spicchio (quindi nella parte più larga) un cucchiaino di composta di mele o di mele tritate finemente. Arrotolate gli spicchi su se stessi dalla parte più larga verso la punta e disponeteli sulla leccarda rivestita di carta da forno, facendo capitare sotto il cornetto la punta dello stesso, in modo che cuocendo non si sollevi creando anche un brutto effetto ottico (anche l’occhio vuole la sua parte). Con un pennellino da cucina o con le dita, bagnate la superficie di ogni cornetto e cospargetela d zucchero semolato.

cornetti con mele, ricetta senza nichel
cornetti con mele, ricetta senza nichel

Scaldate il forno a 180° (statico) e quando sarà arrivato a temperatura infornate nella parte media per circa 20 minuti.

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!