Biscotti di riso

Biscotti di riso senza uova, senza burro, senza lattosio e senza lievito commerciale. Una ricetta creata per soddisfare le mie dolci esigenze di soggetto altamente allergico a questo mondo e all’altro 😀 Da sempre soffro di allergie gravi, praticamente da quando ho l’uso della memoria. Da qualche anno ho avuto una serie di reazioni importanti a causa di allergeni che si sono accumulati, per questo ho cercato di adeguare la mia alimentazione ad un regime contenente meno possibile istamina e allergeni nocivi per me.

biscotti di riso
biscotti di riso

Per noi allergici, è più facile avere ospiti che essere ospitati 😀

Questi biscottini fanno parte dell’ennesima “ricetta senza”, termine ol quale mio marito mi prende gentilmente in giro… però alla fine apprezza tutto quello che gli cucino.

Vediamo insieme come si fanno:

Ingredienti per un’infornata:

160 g farina di riso

50 ml di latte senza lattosio o di riso

70 g di zucchero

50 g di olio di riso o extravergine di oliva

3 g di bicarbonato (1/2 cucchiaino circa) 

1 cucchiaino di succo di limone

buccia grattugiata di mezzo limone

Come si fanno i biscotti di riso:

Mescolate bene tutti gli ingredienti. Se volete potete lasciare riposare l’impasto un po’ in frigorifero, ma io formo subito i biscotti perché sono impaziente di mangiarli.

Accendete il forno a 150° ventilato o 170 statico.

Foderate la leccarda con un foglio di carta da forno e con l’impasto, aiutandovi con un pochino di olio sulle mani, formate tante palline grandi come noccioline, disponendole sulla placca ad una distanza di circa 2 dita tra l’una e l’altra. Con i polpastrelli, schiacciate delicatamente tutte le palline per dare forma ai dischetti. Se avete uno stampino piccolo, potere “mettere il timbro” al centro di ciascun dischetto.

Potete formare i biscotti nel modo in cui vi piace di più: o spianate l’impasto e ritagliate le varie forme o farli come li ho fatti io che è il metodo più semplice.

Se il forno è arrivato a temperatura, infornate i bscotti per circa 15 minuti. Se vedete che si scuriscono troppo tirateli fuori prima. Io li ho cotti a 150° ventilato per 15 minuti esatti.

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!