Cannelloni con pollo e scarola

Cannelloni con pollo e scarola, ricetta senza nichel

Cannelloni con pollo e scarola
Cannelloni con pollo e scarola

La mia allergia al nichel mi aguzza la fantasia… almeno questo 😉 quindi oggi ho voluto realizzare una ricetta nichel free bella da vedere e soprattutto gustosa! Questa ricetta è adatta anche a chi sta seguendo una dieta in regime detox ma vale sempre la regola della tollerabilità soggettiva: se avete un vostro prontuario o una lista di cibi adatta a voi nella quale non sono contemplati alcuni di questi ingredienti, potete tranquillamente sostituirli con latri che tollerate, ad esempio latte di riso o latte delattosizzato o farina senza glutine.

Il procedimento è un po’ lungo per chi non è esperto di cucina ma vi assicuro che vale la pena provare a realizzarli.

Ingredienti per quattro grandi cannelloni con pollo e scarola:

 

Per il ripieno:

1 piccolo scalogno

150 grammi pollo macinato (io prendo le fettine e le macino a casa)

1 cespo di scarola di circa 500 grammi  (o le foglie esterne più dure di vari cespi)

1 cucchiaio di olio di riso

1 pizzico di sale

1 pizzico di pepe

Per le crespelle:

50 grammi farina 00

30 grammi farina di riso

10 grammi di olio di riso

180 ml di latte

1 pizzico di sale

Per la besciamella:

20 grammi di farina di riso

2 cucchiai di olio di riso

100 ml di latte

1 pizzico di sale

1 pizzico di pepe

 

Vi serviranno: un mixer ad immersione; una padella, un pentolino e una pentola di pietra; una teglia di ceramica; una spatolina.

 

Come si fanno i cannelloni con pollo e scarola:

Lavate bene e tritate piuttosto finemente la scarola.

In una pentola di pietra, versare l’olio di riso e far soffriggere lo scalogno tritato finemente. Aggiungere il macinato di pollo e mezzo bicchiere di acqua, mescolando per “sbriciolare il più possibile il pollo. Quando il pollo sarà “fuori pericolo di ammalloppo” (perdonatemi ma non so in che altro modo descrivere questo passaggio 😀 ), aggiungete metà della scarola lavata e tritata, il pepe e lasciate cuocere bene fino a che l’acqua non si sarà ritirata del tutto. Lasciate raffreddare. A piacere si può aggiungere parmigiano grattugiato.

Nel frattempo preparare le crespelle.

crespelle senza uova

In una ciotola rovesciare farina 00, farina di riso e il pizzico di sale. Aggiungere il latte un po’ alla volta per evitare grumi. Aggiungere l’olio e continuare a mescolare per un po’, finché il composto non sarà ben liscio.

Oleate il fondo di una padella di pietra e scaldatela sul fornello a fiamma medio/bassa. Con un mestolino rovesciateci dentro la pastella muovendo la padella per fare in modo che venga coperta tutta la superficie. Aspettate che si stacchino i bordi e girate delicatamente dall’altro lato aiutandovi con una spatolina di plastica. Cuocete ancora per un minuto circa o finché non inizierà a colorarsi di color nocciola.

A parte cuocete la rimanente scarola che ci servirà per la besciamella: mettetela in una padella con pochissima acqua e cuocete mescolando di tanto in tanto, fino a che l’acqua non si sarà ritirata.

In un pentolino piccolo, rovesciate la farina di riso, il sale, il pizzico di pepe. Aggiungete il latte a poco a poco e l’olio. Fate scaldare su un fornello piccolo, a fiamma molto bassa, fino a che non inizia ad addensarsi. Togliete dai fornelli e aggiungete la scarola cotta. Frullate tutto con un mixer ad immersione.

 

Prepariamo i cannelloni:

Adagiate le crépes su di un piano. Dividete in quattro (o dipende da quante ne sono uscite a voi) il ripieno e disponetelo al centro dandogli una forma allungata. Arrotolate delicatamente la crepe avvolgendo il ripieno.

Disponete i vostri cannelloni in una teglia da forno oleata e cosparsa di pangrattato e rovesciateci sopra la besciamella alla scarola e, per chi può o lo desidera, una spolverata di parmigiano grattugiato.

cannelloni con pollo e scarola
cannelloni con pollo e scarola

Cuocete in forno statico a 200° per circa 20 minuti. Ricordatevi che la preparazione è stata effettuata con alimenti già cotti, quindi non è necessario che si asciughi troppo in forno.

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!