Pasta con crema di spinaci

La pasta con crema di spinaci è una ricetta velocissima ed è indicata per chi vuole fare un pasto con poco apporto calorico.

pasta con crema di spinaci
pasta con crema di spinaci

Qualche sera fa, in tv, un noto nutrizionista diceva che la pasta è uno degli alimenti necessari alla dieta e che se se ne fa un uso moderato e senza eccedere nel condimento, non si hanno problemi di sovrappeso. Come dire: non è il pane che ingrassa ma il companatico! Così è per la pasta. Quindi io, che l’anno scorso, essendo quasi sempre sola a pranzo,  non mi cucinavo e spizzicavo qua e là finendo per mettere sui fianchi fastidiosi rotolini, ho deciso di mangiare ogni giorno un bel piatto, con un giusto quantitativo di pasta, reso gustoso da un condimento leggero e sempre diverso. Ovviamente ho ricominciato anche a fare un po’ di attività fisica: amo fare lunghe camminate a passo veloce. Rigenerano corpo e spirito, dovreste provare!

Ingredienti per due persone:

200 grammi di pasta corta

4 cubetti di spinaci surgelati

1 spicchio di aglio

1 cucchiaio di succo di limone

6 gherigli di noci + qualche altro per abbellire il piatto

1 cucchiaio di Olio e.v.o.

sale q.b.

peperoncino a piacere

P.S. procuratevi un mixer ad immersione o un frullatore.

Come si fa la pasta con crema di spinaci:

In una pentola a bordi altri, mettere a bollire acqua leggermente salata per cuocere la pasta.

In una padella antiaderente dotata di coperchio, rosolare lo spicchio di aglio in un cucchiaio di olio extravergine di oliva e aggiungere i cubetti di spinaci. Chiudere la pentola col coperchio e lasciare che gli spinaci si scongelino e si ritiri un po’ dell’acqua che si forma. Non fatela ritirare completamente.

Una volta eseguita questa operazione, trasferite gli spinaci ne boccale del mixer ad immersione o in un frullatore, aggiungete il succo di limone, i gherigli e un pizzico di sale. Ridurre il tutto a crema e rovesciarla nella padella in cui avevate precedentemente cotto gli spinaci.

Cuocete la pasta seguendo le indicazioni scritte sulla confezione, scolatela bene e rovesciatela nella padella del condimento, mantecando bene finché non si sarà insaporita.

Servite nei piatti aggiungendo, a piacere, un po’ di peperoncino in polvere e qualche gheriglio di noce come abbellimento.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!