Riso e farina con zucchine e fiori di zucca.

La base della ricetta di riso e farina con zucchine  e fiori di zucca, fa parte del repertorio della mia infanzia ed è un piatto che nonna mi preparava spesso perché mi piaceva molto.

Riso e farina con zucchine e fiori di zucca.
Riso e farina con zucchine e fiori di zucca.

E’ un piatto povero della tradizione contadina marcabruzzese (siamo abruzzesi ma vivendo ai confini con le Marche abbiamo preso il meglio da entrambe le tradizioni regionali), simile alla polenta. Veniva preparato con farina di grano tenero e, quando ce n’era la possibilità, con una bella manciata di riso. Quando le “vergare” rientravano a casa, dopo il lavoro nei campi, in mezz’ora, con pochi poveri ingredienti ma armate di mani d’oro, si ingegnavano per sfamare la famiglia numerosa.

Ho tentato di riprodurre la ricetta di nonna, cercando di ricordare i vari passaggi che faceva nel cucinarli. Non hanno lo stesso sapore e credo che dipenda molto dalle materie prime che non sono le stesse di una volta, ma hanno lo stesso gusto e la stessa semplicità della cucina che ha accompagnato le mie giornate infantili.

Al sugo “finto” ho sostituito un condimento fatto di zucchine e fiori di zucca.

 

Ingredienti per 2 persone:

Per la base:

1 litro di acqua

Sale q.b.

70 gr di riso

100 gr di farina di grano tenero, possibilmente 0

Per il condimento:

1 cipolla piccola

due carote

due zucchine

6 fiori di zucca

1 cucchiaio di aceto balsamico

Olio e.v.o. e sale q.b.

 

Come si fa Riso e farina con zucchine  e fiori di zucca:

Iniziamo preparando il condimento.

Tritare finemente la cipolla e farla soffriggere a fiamma bassa in poco olio extravergine di oliva, in una padella antiaderente. Nel frattempo pelare le carote e le zucchine e tagliarle alla julienne (a fiammiferini sottili), aggiungerle alla cipolla dorata e farle saltare in padella a fiamma vivace, facendo attenzione a non farle bruciare. Una volta ritirato il liquido formato dalle zucchine, aggiustare di sale e aggiungere l’aceto balsamico. Far ritirare quest’ultimo e aggiungere i fiori di zucchina, facendoli appassire.

Spegnere il fornello e preparare la base.

Portare ad ebollizione l’acqua, versare il riso e portare a cottura seguendo il tempo indicato sulla confezione.

Qualche minuto prima di terminare la cottura (circa 5), versare nella pentola la farina e mescolare velocemente con una frusta, schiacciando sulle pareti (della pentola) gli eventuali grumi che si formeranno. Io a nonna chiedevo sempre di non schiacciarli tutti perché amavo i malloppetti di farina gustosissimi. Mi piaceva anche molto raschiare il fondo della pentola per mangiare quello che vi rimaneva attaccato!

In un piatto fondo versare due mestoli abbondanti di “frascarill” e condire con il preparato di zucchine e fiori di zucca. A piacere coprire con una bella manciata di grana grattugiato e un po’ di Olio Santo e servire caldi.

 

 

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!