Panzerotti con fiori di zucca

Panzerotti con fiori di zucca

Panzerotti con fiori di zucca
Panzerotti con fiori di zucca

Come promesso, ecco un’altra gustosa ricetta con i fiori di zucca, bellissimo ingrediente che si presta a molte ricette tipicamente italiane e che addirittura hanno ispirato il titolo di un film degli anni ’80.

Il loro sapore non è deciso ma è la sua colorazione che rende questo fiore particolarmente adatto al tono che voglio dare ogni volta ai miei piatti, quindi approfitto del periodo e del mio generoso orto per sfruttare la possibilità di portare in tavola gusto, colore ed allegria.

Se dovete acquistarli, vi do un consiglio: è fondamentale che i fiori di zucca e quelli di zucchina abbiano un colore brillante in tutte le loro sfumature e siano consistenti perché l’imbrunimento o l’afflosciamento del fiore, oltre ad indicare che non sono freschi sono indicatori di contagio da funghi e muffe.

Ingredienti per 12/13 panzerottini:

120 grammi di acqua tiepida

6 grammi di lievito di birra (1/4 di panetto)

15 grammi di olio extravergine di oliva

1 cucchiaino di zucchero (5 gr)

1 cucchiaino di sale (3 gr) + un pizzico per i fiori di zucca

250 grammi di farina 0 + altra per la spianatoia

1 mozzarella da 100 grammi

2 fette di prosciutto cotto

10 fiori di zucca circa (o quelli che avete)

Se volete friggere i panzerottini, è necessario almeno mezzo litro di olio di semi in una pentola a bordi alti di 18 cm di diametro.

Come si fanno i panzerotti con fiori di zucca:

Versare l’acqua in una ciotola e aggiungere il lievito di birra facendolo sciogliere bene.

Aggiungete l’olio, lo zucchero, il sale e infine la farina, un po’ alla volta, mescolando e poi impastando bene fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.

Coprire la ciotola con un panno e lasciarla lievitare per circa un paio d’ore.

Riprendere l’impasto e formare tante palline da 30 grammi l’una, disponendole sulla spianatoia cosparsa di poca farina per evitare che si attacchino al legno. Coprire le palline con un panno e lasciarle riposare almeno trenta minuti.

Nel frattempo lavare bene e tritare i fiori di zucca, salarli leggermente e metterli in un colino a perdere l’acqua che si formerà. Tritare la mozzarella formando tanti pezzetti quanti sono i panzerottini che andrete a fare e spezzettate il prosciutto cotto.

Passato il tempo di riposo, lavorare le palline una alla volta: cospargere la spianatoia di poca farina e con un mattarello formare dei dischi sottili della stessa larghezza. Strizzare i fiori di zucca e metterne un pochino al centro del disco, facendo la stessa cosa con la mozzarella e il prosciutto cotto.

Con un pennellino (o con le dita) inumidite il bordo del dischetto con pochissima acqua e piegatelo a metà su se stesso, facendo aderire bene i bordi schiacciandoli con una forchetta.

panzerotti con fiori di zucca
panzerotti con fiori di zucca

Per la cottura al forno: mentre fate i panzerottini, posizionateli su una teglia coperta di carta da forno. Quando saranno tutti pronti, accendete il forno a 200°. Il tempo in attesa che raggiunga il calore sarà sufficiente a far riposare i panzerottini prima di infornarli.

Per la frittura: Mettete a scaldare l’olio e quando sarà ben caldo (potete vederlo inserendo nell’olio il manico di un cucchiaio di legno, se fa le bollicine, allora è pronto) friggete due panzerottini alla volta, girandoli da entrambi i lati finchè non si saranno dorati.

 

 

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!