Barrette di avena

Le barrette di avena con frutta secca, possono essere un ottimo snack prima o durante l’attività fisica, una colazione equilibrata o un integratore prima di un lavoro che richieda prestanza ed energia.

Qualche tempo fa, presa dall’entusiasmo di seguire una dieta alimentare sana ed equilibrata, comperai alcuni ingredienti che possedevano caratteristiche nutrizionali benefiche. Tra questi c’erano i fiocchi d avena, messi in dispensa in attesa di essere utilizzati per qualcosa di buono ed oggi ho finalmente trovato la ricetta che faceva al caso mio.

L’avena è una fonte di carboidrati a lenta digestione. Non provoca forti picchi insulinici. In questo modo fornisce al nostro organismo energia a lungo termine. E’ solitamente ben tollerata anche da chi soffre di celiachia.

 

barrette di avena
barrette di avena

Ingredienti per circa dieci barrette di avena:

70 gr di Fiocchi d’avena

30 gr di Mandorle intere

30 gr di Noci sgusciate

20 gr di Semi di girasole

30 gr di Cocco essiccato grattugiato (farina di cocco)

20 gr di Mirtilli rossi secchi

20 gr di Uva secca

Un pizzico di sale

60 gr di Miele.

30 gr di Zucchero di canna

 

Come si fanno le barrette di avena:

In una padellina antiaderente far tostare insieme le mandorle e le noci, aggiungere i fiocchi di avena , semi di girasole e la farina di cocco lsciandoli tostare insieme per qualche minuto e mescolando di tanto in tanto per evitare che si colorino solo da una parte. Togliere dai fornelli e aggiungere uva e mirtilli.

In una padella antiaderente un po’ più grande, far sciogliere il miele insieme allo zucchero di canna e al pizzico di sale, senza far scurire il composto

miele e zucchero

 

una volta liquefatti, rovesciarci dentro gli ingredienti tostati, mescolando bene per amalgamare tutti in modo omogeneo.

avena e frutta secca

Accendere il forno a 150°. Mentre aspettiamo che si scaldi, trasferiamo il contenuto della padella sulla leccarda ricoperta da un foglio di carta da forno abbastanza largo e lungo (deve coprire tutta la superficie della leccarda).

Pieghiamo “a pacchetto” il lati del foglio di carta da forno e schiacciamo bene il contenuto per “compattarlo”, fino ad ottenere un rettangolo regolare, di altezza di circa un centimetro, molto compatto. Inforniamo per circa 20 minuti.

avena

barrette di avena

Sforniamo, lasciamo intiepidire (è importantissimo: toccare il prodotto appena sfornato può causare ustioni importanti perché lo zucchero si attacca alla pelle e la brucia… parlo per esperienza personale 😛 ), con un coltello affilato tracciamo dieci barrette più o meno della stessa misura e lasciamo raffreddare completamente.

barrette di avena

Quando si saranno raffreddate, sarà facile staccarle l’una dall’altra.

Possiamo confezionarle singolarmente con un foglio di pellicola per alimenti e conservarle per qualche giorno in dispensa o, se preferiamo, in frigorifero.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!