PASTA FROLLA ALLE MANDORLE, senza burro

Sfogliando vecchie riviste, alla ricerca di un dolce veloce, mi sono imbattuta in questa pasta frolla alle mandorle che ho catalogato immediatamente come “fantastica” ed avevo perfettamente ragione! E’ una base per crostate di crema, di frutta o di marmellata (ma a mio avviso è ottima anche mangiata “liscia” 😉 ed ho modificato leggermente la ricetta, sostituendo l’olio al burro e riducendo lo zucchero, per evitare che fosse troppo stucchevole. Il risultato della pasta frolla alle mandorle, senza burro, è stato ECCELLENTE!

pasta frolla alle mandorle, senza burro

Ingredienti:

250 gr di farina 00

50 gr di mandorle tritate finemente

100 gr di zucchero 

100 gr di olio di girasole

2 uova 

1 cucchiaino di lievito per dolci

Come si fa la pasta frolla alle mandorle:

Tritare le mandorle sgusciate in un mixer e mescolarle alla farina, allo zucchero e al lievito, in una ciotola. Fare spazio al centro e rovesciarci le uova sgusciate, sbattendole un po’ da sole. Aggiungete l’olio e mescolate bene al resto del contenuto della ciotola, fino a formare una palla più o meno liscia. Potrebbe risultare leggermente appiccicoso ma va bene, non aggiungete farina.

Stendete a frolla in uno stampo per crostate da circa 25 cm di diametro

IMG_2914

guarnitela con ciò che vi piace di più. Il tempo di cottura è a 180° (forno statico) per circa 30/35 ma molto dipende dalla farcitura. Io ne ho fatto una crostata di fichi e la cottura è stata di 40 minuti.

crostata di fichi

Tempo fa ho assaggiato una crostata con mandorle e pinoli, davvero ottima. Sopra la pasta frolla alle mandorle rovesciate una dose di crema pasticcera (io l’ho fatta al microonde: http://blog.giallozafferano.it/marygraceincucina/2015/02/crema-pasticcera-al-microonde.html), poi distribuite mandorle tritare grossolanamente e pinoli. Infornate per circa 35 minuti a 180° (forno statico preriscaldato) e una volta sfornata e raffreddata, cospargetela di zucchero al velo. Vi assicuro che è una delizia <3

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!