ZUCCHINE SAPORITE

La ricetta delle ZUCCHINE SAPORITE nasce dalla voglia di caponata da parte mia che sono allergica alle melanzane. Prendendo spunti un po’ qua e un po’ là, è venuta fuori una portata così saporita, così buona che in due abbiamo mangiato una porzione destinata almeno a 4 persone mediamente affamate 🙂

zucchine saporite
zucchine saporite

Ingredienti per 4 persone circa:

5/6 zucchine medie

1 cipolla

2 cucchiai di capperi

2 cucchiai di uva passa

Una manciata di mandorle sgusciate

1 peperoncino

Qualche foglia di basilico fresco

Un bicchiere di olive verdi denocciolate

1 bicchiere di aceto di vino

1 cucchiaino di zucchero

Olio e.v.o. e sale q.b.

Come si fanno le zucchine saporite:

Lavare bene le zucchine e tagliarle a fettine, se le zucchine sono troppo grandi, tagliatele prima in quattro in verticale, poi tagliarle a fettine.

zucchine

Sgusciare le mandorle e tritarle grossolanamente.

Tritare finemente la cipolla e farla rosolare in una padella antiaderente. Quando sarà appassita,versare metà dell’aceto e farlo sfumare.

Aggiungere le zucchine e farle cuocere a fiamma media per circa 10 minuti, girando spesso. Coprite con un coperchio. Non devono cuocere troppo. Aggiungete l’uva passa. Io non l’ho fatta precedentemente reidratare perché l’uva assorbe il liquido in eccesso delle zucchine. Unite le olive, i capperi e le mandorle, mescolate e aggiungete l’altra metà dell’aceto e lo zucchero.

Fate ammorbidire senza far cuocere troppo. L’importante è che si ritiri il liquido di cottura ma senza far “spappare” le zucchine perché la perdita di consistenza o l’abbrustolimento ne altererebbe il sapore.

Questo contorno, se realizzato nel periodo in cui la zucchina, questo ortaggio semplice, diventa re degli orti, ha un costo davvero basso ed è adattissimo ad un banchetto con molti invitati, sia come portata a sè che come contorno. Può essere servita calda, tiepida o fredda. Hanno sapori diversi ma tutti e tre “rendono” molto grazie agli altri ingredienti che si sposano perfettamente e rendono questo piatto saporito anche se semplice!

 

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!