Polpette al curry

Con le polpette al curry, nella mia cucina si inaugura un modo diverso di cucinare le polpette che sono sempre un’ottima portata, amata da tutti!

Le polpette al curry mi danno l’idea di viaggiare tra i sapori e i profumi delle spezie orientali che adoro, anche se non uso spesso!

Servite insieme al riso diventano un ottimo piatto unico.

polpette al curry

Ingredienti:

Per le polpette:

500 gr di carne macinata di manzo

Qualche fetta di pane raffermo

Latte per ammorbidire il pane

2 uova intere

50 gr di grana grattugiato

1 pizzico di noce moscata

Pane grattugiato q.b. per rendere lavorabile l’impasto

Sale q.b.

Farina q.b. per infarinarle

Olio di semi per soffriggerle

 

Per la cottura:

1 cipolla piccola

100 gr di burro

2 cucchiai d curry

5 cucchiai rasi di farina 00

2 bicchieri di brodo vegetale tiepido (o acqua)

150 gr di kefir

*250 gr di riso basmati (facoltativo)

 

Come si fanno le polpette al curry:

Un paio di ore prima di fare le polpette, mettete il pane raffermo in un contenitore largo e copritele con il latte che dovrà essere completamente assorbito. Se necessario, aggiungetene dell’altro. In una ciotola, sbattete le uova con il grana grattugiato e mescolatele alla carne.  Aggiungete il pane che avete precedentemente ammorbidito nel latte, strizzato e sgretolato. Unite la noce moscata, il sale che basta ad insaporirle (considerate che c’è il grana che è abbastanza sapido) e, se vedete che il composto è troppo morbido, aggiungete del pane grattugiato, un po’ alla volta, fino a che non si ottiene un composto che si possa lavorare e che non rimanga toppo appiccicoso.

Formate delle palline, non molto grandi e possibilmente tutte della stessa grandezza, e passatele nella farina che avrete messo in un piatto, cercando di farla aderire bene.

IMG_1960

In una padella antiaderente mettete poco olio di semi a scaldare. Quando sarà ben caldo, passateci le polpette infarinate, un po’ alla volta, facendole rosolare su tutta la superficie. Questo per evitare che si spacchino durante la cottura.

IMG_1962

Una volta rosolate, fatele scolare su un foglio di carta assorbente.

In una padella abbastanza capiente, fate rosolare la cipolla nel burro e quando è dorata aggiungete le polpette. Cuocete per qualche minuto e sfumate con mezzo bicchiere di brodo vegetale. Aggiungere il curry. In una ciotola preparate una salsina con la farina e un bicchiere di brodo e mescolatela alle polpette in cottura. Continuare a cuocere mescolando e, se necessario, aggiungendo il rimanente brodo. Salate a piacere.

IMG_1965

A cottura ultimata togliete le polpette dalla pentola e con quello che rimane nel fondo di cottura fare una salsa aggiungendo il kefir (o yogurt intero), mescolando bene. Servite la salsa a parte.

2

 

*Se volete, come accompagnamento alla portata, potete lessare a parte 250 di riso basmati e, una volta cotto e scolato, adagiarci sopra le polpette prima di servirle.

3

 

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!