PASSATELLI CON PROSCIUTTO CROCCANTE, PISTACCHI E PANNA

Oggi io e mia figlia ci coccoliamo con i passatelli con prosciutto croccante, pistacchi e panna, un piatto unico gustosissimo anche se non troppo leggero.

passatelli con prosciutto croccante, pistacchi e pannaI passatelli, al contrario di quanto possa sembrare, sono velocissimi da preparare perchè, una volta mescolati gli ingredienti, vengono “preparati” direttamente nella pentola dove bolle l’acqua… è praticamente come aprire un pacchetto di pasta, si impiega pco tempo in più.

Sono anche economici perché possono essere preparati con un condimento semplice semplice di pomodoro. Adatti agli studenti fuori sede che hanno sempre il portafogli sgonfio e i minuti contati.

L’impasto può essere fatto la sera prima, messo a riposare in frigorifero e tirato fuori poco prima di cuocerlo.

Ricetta per due persone:

per i passateli:

2 uova
50 gr di latte
150 gr di farina 0

Per il condimento:

100 gr di prosciutto crudo tagliato a tocchetti
20 gr di pistacchi già sgusciati
200 ml di panna fresca
1 bicchierino di brandy
Olio evo q.b.

Avrete bisogno dell’utensile per fare i passatelli ma se non lo possedete, potete usare una ciotola a fori larghi, di quelle in cui ci si scola l’insalata. Verranno leggermente più piccoli ma ugualmente gustosi.

Come si preparano i passatelli con prosciutto croccante, pistacchi e panna:

Con un mortaietto pestate i pistacchi in modo grossolano, lasciandone qualcuno intero per adornare il piatto.
Mettete a bollire l’acqua per cuocere i passatelli e preparate l’impasto di questi ultimi.
In una padella rosolare i cubetti di prosciutto con un filo di olio extravergine d’oliva. Una volta diventati croccanti, togliere i cubetti e rovesciare nel sughetto i pistacchi e il bicchierino di brandy, facendoli andare finchè quest’ultimo non sarà evaporato. Aggiungere la panna, mescolare bene e cuocete subito i passatelli nell’acqua precedentemente messa a bollire e salata adeguatamente, usando l’impasto che avete preparato.
Scolateli appena torneranno a galla, rovesciateli nella pentola del condimento e fate insaporire bene, Servite nei piatti aggiungendo i cubetti di prosciutto rosolati e i pistacchi interi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!