ROTOLO RIPIENO, ricetta vuota frigo

Quando si esagera con la spesa e con l’accaparrarsi in offerta dei prodotti facilmente deperibili, accade che si ponga il problema di come smaltirli, evitando di mettere in tavola, per qualche pasto consecutivo, il solito cartoccio di affettati, il pezzetto di formaggio e la verdurina cotta!
Ecco arrivare in soccorso la nostra fantasia che elabora velocemente la ricetta vuota frigo del rotolo ripieno. Una ricetta gustosa che può essere consumata sia fredda, come spuntino nei pic-nic, che calda negli aperitivi, negli antipasti o come pasto completo vero e proprio, un piatto unico! E’ un ottimo suggerimento anche per gli sudenti fuori sede 😉
Questo l’ho realizzato con il rinfresco della pasta madre ma si può tranquillamente utilizzare un rotolo di pasta sfoglia rettangolare o un panetto di pasta per pizza (di quelli che troviamo vicino al pane nei supermercati), mettendoci dentro tutto quello che riusciamo a trovare in frigo.

rotolo vuota frigo

Per la pasta:

200 gr di pasta madre già rinfrescata
100 m di acqua tiepida
1 cucchiaino raso di zucchero
30 ml di olio evo
200 gr di farina possibilmente 0 + altra per la spianatoia
1 cucchiaino raso di sale

Per la farcia io ho usato:

bietoline cotte in quantità variabile
100 gr di prosciutto cotto a fette
3 fettine di sottilette
1 uovo
2 cucchiai di grana
Funghi trifolati
1 fettina di caciotta

Come si fa:

Chi non ha la pasta madre e vuole farla in casa, può seguire la ricetta illustrata in tutti i passaggi, contenuta in questo link : LA MIA PASTA MADRE.
In una ciotola, impastare gli ingredienti lasciando il sale quasi a fine impasto. Io inizio sempre con il diluire la pasta madre nell’acqua.
Formare un panetto e farlo riposare per qualche ora (almeno 3) coperto da un foglio di pellicola.
Riprendere la massa lievitata e stenderla sulla spianatoia infarinata, ad uno spessore di circa 1 millimetro. Per stendere la pasta aiutatevi sempre con un po’ di farina in modo che non si attacchi al matterello e alla spianatoia.
Sbattere l’uovo con il grana grattugiato e spalmarlo sulla spianata, facendo attenzione a lasciare un margine sui bordi. Disporre in ordine le fette di prosciutto cotto e, sopra queste ulime, il resto degli ingredienti in ordine sparso, la caciotta e le sottilette tagliuzzate e sparse.
Arrotolate la pasta su se stessa cercando di contenere tutto il ripieno. Inumidite un po’ il lato di chiusura per farlo aderire bene alla pasta e giratelo verso il basso. Schiacciate i bordi alle due estremità e piegatele verso il basso in modo che rimangano sotto il rotolo. Tutte le “cuciture” devono rimanere sotto il rotolo. Disponetelo sulla leccarda foderata di carta da forno e infornare a 200° per circa 40 minuti.

Se utilizzate la pasta sfoglia, i tempi di cottura si accorceranno e dovrete regolarvi con il colore che assumerà la pasta in superficie.
Una volta sfornato e raffreddato, tagliatelo a fettine e rimettetelo qualche minuto in forno caldo prima di servirlo.

BUON APPETITO!

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!

Una risposta a “ROTOLO RIPIENO, ricetta vuota frigo”

  1. Ciao volendo fare questa ricetta. non usando il lievito madre, quanto lievito di birra uso? Grazie e buona serata

I commenti sono chiusi.