CREMA BICOLORE SENZA UOVA

Per Nicoletta che oggi mi ha dato una soddisfazione enorme! Dirmi che mi ringrazia per averla fatta avvicinare alla cucina e che, per merito mio, per la prima volta suo figlio allergico alle uova ha potuto gustare delle leccornie, non è stato solo farmi un complimento… è stata la più grande gratificazione per un “lavoro” svolto con piacere e passione e, per quanto qualcuno la pensi diversamente, anche con qualche piccolo sacrificio. E anche per Angela e per i suoi ringraziamenti <3
Questa per me sono l’ennesima sfida e lo sprono a fare qualcosa di… dolcemente utile!

Ed ecco infatti in preparazione una versione leggera della crema pasticcera classica, usata per farcire le torte o per essere mangiata al cucchiaio.
La fecola e la maizena, essendo amidi sono ottimi addensanti. Quindi proviamo ad usarli al posto delle uova per rendere la crema densa, liscia e soprattutto leggera!

crema bicolore senza uova

Ingredienti:

750 ml di latte intero
80/100 gr di zucchero
50 gr di farina
50 gr di fecola di patate (o maizena)
Un pizzico di cannella
1 bustina di vanillina
2 cucchiaiate di nutella

Come si fa:

Mentre nella classica crema pasticcera faccio prima bollire il latte a parte, qui metto tutti gli ingredienti (tranne la nutella) in una pentola, insieme, partendo dalle farine, zucchero,vanillina e cannella e aggiungendo man mano il latte, mescolando velocemente con la frusta per evitare la formazione di grumi. Porre il pentolino su un fornello medio a fuoco lento e, sempre mescolando, portare il tutto ad ebollizione. Far bollire per pochi secondi.
Togliete una parte della crema, circa la metà, mettendola in un contenitore chiuso, per evitare che si formi la pellicina sopra, o in ciotoline da dolce.

IMG_1495

Aggiungete alla crema rimasta nella pentola le due cucchiaiate di nutella mescolando bene per amalgamarla, senza riaccendere i fornelli. E anche la crema al cioccolato è pronta!
Potete utilizzarla per torte di compleanno, waffel, crépes, biscotti o anche per farcire la torta al caffè senza uova.

CONSIGLIO: se si vuole utilizzare per farcire torte, consiglio di spalmarla ancora calda. Raffreddandosi aumenta la sua consistenza. Ottima da mangiare al cucchiaio 🙂

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!