TORTA AL COCCO

Torta al cocco di Ale la befy <3

torta al cocco

Ci sono ricette che propongo e ripropongo volentieri perché fanno parte di un archivio incrementato nel corso degli anni, da quando i miei figli andavano all’asilo ad oggi. Per me realizzare qualcosa, qualsiasi ricetta, in cucina non è solo un dovere ma è da sempre una piacevole chiusura a ciò che di antipatico, sgradevole e odioso c’è fuori da questo mio mondo sereno.
La torta al cocco è una delle ricette della mia amica Ale la Befy (nel gruppetto in realtà eravamo tutte befane), realizzata spesso in occasione dei nostri incontri di chiacchiere!
Si cresce, ci si riempie di impegni, ci si perde un po’ di vista ma i ricordi belli rimangono intatti, così come i sentimenti 🙂 Uno dei miei ricordi è nel mio quadernino di ricette 😀

Il mio vecchio e logoro quadernino delle ricette, racchiude molti meravigliosi ricordi <3

torta aa cocco di Ale

Ingredienti:

5 uova
200 gr di zucchero semolato
125 ml di latte
125 ml di olio di semi
150 gr di farina di cocco
150 gr di farina 00
1 bustina e ½ di lievito per dolci

Uno sbattitore elettrico

Come si fa la torta al cocco:

Nella ciotola della sbattitore elettrico, lavorare bene le uova con lo zucchero fino a che non diventa un composto chiaro e spumoso. Aggiungere latte e olio, continuando a sbattere.
Togliere la ciotola dallo sbattitore e con una frusta a mano aggiungere la farina di cocco, poi la farina 00 setacciata con il lievito per dolci.
Rovesciare il composto in uno stampo per dolci di circa 24 cm di diametro (io ho usato uno stampo a cerchio apribile) e infornare a 180° per 45/50 minuti.
Una volta intiepidita, togliere dallo stampo. Può essere mangiata così oppure farcita di nutella, ripoperta di cioccolato con una bella spolverata di farina di cocco.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!