Torta al caffè senza uova, olio e burro

Questa Torta al caffè senza uova, olio e burro è semplice, ma buona. Se vogliamo farci del male, possiamo farcirla con nutella o crema di cioccolato bianco al mascarpone. Bagnata nel caffè può costituire un’ottima alternativa ai pavesini o ai savoiardi nella preparazione del tiramisù 🙂 Cercare di non aggiungere troppi grassi alla propria alimentazione non è una moda ma è il desiderio di vivere il più possibile una vita sana senza rinunciare alle cose gustose che, come è ben noto, spesso fanno male!
Le ricette che pubblico sono casalingamente testate, per questo le propongo volentieri quando hanno ottenuto un buon risultato. Non sempre incontrano l’approvazione dei miei commensali, anche se il loro feedback è sempre positivo!

Torta al caffè senza uova, olio e burro
Torta al caffè senza uova, olio e burro

Ingredienti:

250 gr di yogurt bianco intero*
250 gr di zucchero semolato*
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di caffè macinato per moka (circa 5 gr)
200 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci

*lo yogurt può essere sostituito dalla panna fresca e in tal caso bisogna diminuire a 150 gr la dose di zucchero semolato.

Come si fa la Torta al caffè senza uova, olio e burro:

Mescolare con un cucchiaio tutti gli ingredienti amalgamandoli bene, non è necessario l’uso del robot da cucina.
Versare in uno stampo per torte di 24 cm di diametro, precedentemente oliato e infarinato, e livellarlo aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.
Infornare a 180° per circa 45 minuti.

Una volta raffreddata potete tagliarla a metà orizzontalmente e farcirla con la nutella.

IMG_1255torta senza IMG_1257

Come molti di voi sanno,  io soffro di molte allergie, alcune così gravi da procurarmi shock anafilattico. Tante più tossine accumulo, tanti più rischi corro di reazioni importanti. Una delle allergie che hanno riscontrato in ospedale, dopo avermi fatto tutte le analisi possibili ed avermi rivoltato come un calzino, è quella agli acidi grassi (questa è più precisamente una forte intolleranza), per cui mi hanno proibito alcuni cibi molto grassi… che però io continuo a mangiare 😛 da bambina disobbediente quale sono. Qualche volta, però, la mia coscienza mi impone di darmi una calmata, per questo invento ricette gustose a basso contenuto di grassi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!

2 Risposte a “Torta al caffè senza uova, olio e burro”

  1. Bella e buona… certo… proprio light non è… hihihihi…. però, per chi è intollerante alle uova… ma non ha problemi di calorie… direi che è un’ ottima alternativa! 🙂

  2. Eh Già 😉 E’ buonissima anche senza nutella ma i miei la preferiscono ricca 😀

I commenti sono chiusi.