CROSTATA ALLA CREMA PASTICCERA

CROSTATA ALLA CREMA PASTICCERA

La crostata è un dolce tipico italiano basato su un impasto di pasta frolla e un ripieno di marmellata, di crema, di cioccolata o di frutta. E’ il dolce dell’infanzia, dei contadini, ed è forse uno dei dolci più antichi della cucina italiana.

E’ semplice da realizzare e necessita di una cottura medio/breve, per questo quando non ho nulla per la colazione ne preparo un velocemnte.

Quella con la crema ha tempi di preparazione un po’ più lunghi ma è così buona che vale la pena perderci tempo 😉

crostata alla crema pasticcera

INGREDIENTI:

Per la pasta frolla:

2 uova intere

100 gr di zucchero

50 ml di olio e.v.o.

250 gr di farina 00

1 cucchiaino di lievito per dolci

la buccia grattugiata di 1 limone (facoltativo)

Impastare tutti gli ingredienti, formare un palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo giusto il tempo di “fermarla” un po’ se è troppo morbida, in modo da poterla lavorare meglio.

Per la crema:

1/2 litro di latte intero bollente

2 uova intere

4 cucchiai rasi di zucchero

4 cucchiai rasi di farina

Aroma a piacere: scorza di limone grattugiata, vanillina o cannella

In un pentolino,mettere a bollire il latte intero.
In una pentola a parte, a bordi alti, sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina e l’aroma a scelta. Togliere il latte dai fornelli e versarlo lentamente nella pentola mescolando bene. Rimettere il tutto su fiamma bassa fino ad ebollizione, mescolando continuamente. Raggiunto il bollore, aspettare due minuti prima di spegnere il fornello.

Far intiepidire la crema.

Come si fa la crostata alla crema pasticcera:

Riprendiamo la palla di pasta frolla dal frigorifero. Prendiamo i due terzi dell’impasto e stendiamolo su uno stampo per crostate di circa 25 cm di diametro. Stendiamo bene lasciando i bordi leggermente più alti rispetto la base.

Distribuire uniformemente  la crema, che nel frattempo si sarà intiepidita, coprendo tutta la superficie. E con il resto dell’impasto creare delle decorazioni da mettere sulla crema. Io ho fatto le striscioline classiche della crostata, il bordo con una striscia più lunga e, con il poco impasto che avanzava, delle palline da mettere negli spazi creati dagli incroci delle striscioline.

Infornare a 180°, forno statico preriscaldato, per 20 minuti.

Servire fredda, meglio se tenuta qualche ora in frigorifero.

crostata

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!