CORNETTI IN PASTA DI PANE con lievito madre

Quando rinfresco la pasta madre, mi piace inventare sempre nuove ricette in cui impiegarla. I cornetti in pasta di pane sono semplici da realizzare e si prestano ad essere farciti sia col salato che col dolce perché il loro sapore è esattamente quello del panino all’olio. Inoltre l’aggiunta di semi di sesamo e di lino, facoltativi, dona loro un tocco gustoso e particolare, oltre ad arricchirli di proprietà benefiche.

Per realizzare in casa la pasta madre, potete seguire le indicazioni passo dopo passo contenute in questa ricetta: http://blog.giallozafferano.it/marygraceincucina/2014/02/pasta-madre.html

cornetti in pasta di pane con lievito madre
cornetti in pasta di pane con lievito madre

Ingredienti per 16 cornetti circa:

200 gr di pasta madre rinfrescata
100 ml di acqua
230/250 gr circa di farina
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
2 cucchiai di semi di sesamo
2 cucchiai di semi di lino
3 cucchiai di olio evo

P.S. La farina dipende da quanto sia solida la vostra pasta madre. Io preferisco fare un impasto piuttosto duro perché, alla fine della lievitazione, la mia ha la tendenza ad ammorbidire tanto.

Come si fanno:

in una ciotola sciogliere il lievito nell’acqua con il cucchiaino di zucchero. Aggiungere la farina, l’olio, il sale e i semi, mescolare bene e far lievitare per qualche ora, il mio impasto ha impiegato circa 3 ore in una ciotola chiusa ermeticamente e riposta a temperatura ambiente. Potrebbe volerci di più, soprattutto se il lievito è ancora molto giovane.
Riprendere l’impasto e su una spianatoia, con l’aiuto del matterello, formare un disco dello spessore di mezzo cm circa. Dividerlo in 16 spicchi e arrotolarli su se stessi, uno alla volta, partendo dalla parte più larga verso la punta.
Disporli sulla leccarda foderata di carta da forno e lasciarli lievitare ancora un paio di ore prima di infornarli a 180° per 30 minuti circa.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!