TORTA ALLE PESCHE

Già dopo due giorni che ho comprato le pesche, per i miei figli non sono più buone perché si sono leggermente ammorbidite. Uno dei miei cavalli di battaglia è “il pescone” (pesche tagliate a pezzettoni e condite con zucchero e vino bianco) ma per non fare sempre e solite cose, ho realizzato questa torta allo yogurt con le pesche, morbida e delicata, semplicissima da realizzare. E’ piaciuta a tutti. Ottima per la colazione.

TORTA ALLO YOGURT CON PESCHE

Ingredienti:

4 uova medie
1 yogurt magro (125 gr)
Con il vasetto dello yogurt, lavato e asciugato, misurare:
2 v di zucchero
-3 v di farina 00
-1 v di olio di semi
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 bustina di vanillina
4 pesche noci
1 bicchierino di maraschino

zucchero per macerare le pesche

Come si fa:

Lavare le pesche noci e tagliarle a fette non troppo sottili, con la buccia. Mettetele in una ciotola con un paio di cucchiai di zucchero e un bicchierino di maraschino. Lasciatele macerare il tempo necessario a fare l’impasto della base.
In una ciotola, rompere le uova e aggiungere lo yogurt. Fare un misurino con il vasetto dello yogurt lavato e asciugato bene. Riempire due misurini di zucchero e aggiungerlo a uova e yogurt sbattendo bene il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Togliere dallo sbattitore e aggiungere olio e farina e lievito setacciati, mescolando con un cucchiaio o una spatola, con movimenti circolari dall’alto verso il basso.
Versare il composto in uno stampo a cerniera apribile di circa 23 cm di diametro, adeguatamente oliato e infarinato, e disporre le fettine di pesca, verticalmente, a raggiera. Infornare a 180° per 45 minuti circa.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!