SFOGLIA RUSTICA, ricetta vuota frigo

Qualche giorno fa ho organizzato un apericena a casa mia e, come mi succede di solito, se ho 30 invitati faccio la spesa come se ne avessi 50… sempre con l’ansia che non bastino le cose.
Io mi organizzo così: penso ad un menu ufficiale e poi, nell’eventualità che non bastino le pietanze ufficiali, penso ad un menù alternativo, veloce e immediato, che si possa preparare “in quattro’e quattr’otto” 😉
Questa alternativa veloce la metto in pratica oggi, a distanza di qualche giorno, per evitare che il menù alternativo vada in rovina.

sfoglia rustica

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia fresca rettangolare
200 gr di stracchino
150 gr di prosciutto cotto a fette
2 zucchine medie
1 uovo
2 cucchiai di grana grattugiato

Come si fa:

Tagliare a fettine le zucchine e grigliarle. Sbattere a parte l’uovo con il grana.
Stendere la pasta sfoglia sulla leccarda, utilizzando la sua carta da forno. Spalmare lo stracchino fino a metà, considerando che l’altra parte della sfoglia servirà per ricoprire la rustica.
Disporre le fettine di prosciutto cotto sullo stracchino, coprirle con le zucchine grigliare e versare l’uovo sbattuto con il grana, cercando di distribuirlo in modo uniforme su tutta la superficie della base.
Ricoprire con l’altra metà della sfoglia, sigillare i bordi, praticare dei fori con una forchetta e infornare a 180° per 30 minuti.

Una volta raffreddata e tagliata a quadrotti è un ottimo finger food!

sfoglia rustica

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!