CIAMBELLE FRITTE DOLCI

Mio figlio ha invitato due amici che non vedeva da tempo e ho pensato che le ciambelle fritte dolci sarebbero state per loro una merenda perfetta! Avevo ragione!

Uno dei ragazzini, dopo averne divorate in quantità industriale, mi ha detto “Vorrei essere tuo figlio” 😀 Ho chiesto alla mamma di venire a prenderlo presto che già la mia prole è numerosa! Ahahah
ciambelle

ciambelle fritte dolci
ciambelle fritte dolci

Ingredienti per circa 20 ciambelle

500 gr farina 00
200 ml di latte
100 gr di zucchero
100 gr di burro
1 panetto di lievito di birra
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Olio per friggere

Come si fanno le ciambelle fritte dolci:

In una ciotola, sciogliere il lievito nel latte. Aggiungere lo zucchero e iniziare a lavorare. Sciogliere il burro a bagnomaria o al microonde e unire al liquido. Rovesciare dentro la ciotola la vanillina e la farina, un po’ alla volta, continuando a mescolare. A metà impasto aggiungere il pizzico di sale. Impastare bene finchè non si formerà una palla liscia e compatta e lasciarla lievitare almeno un paio d’ore nella ciotola coperta da un canovaccio pulito.
Dopo la lievitazione riprendere l’impasto e adagiarlo su una spianatoia infarinata. Con l’aiuto di un matterello schiacciarlo allo spessore di 1 cm circa e, con un bicchiere di circa 6 cm di diametro, ricavarne tanti cerchi. Al centro di ogni cerchio fare un foro con l’aiuto di un qualsiasi tappo di bottiglia di plastica.
Disporre le ciambelle sulla spianatoia infarinata e coprirle di nuovo con un canovaccio per ancora un’ora.
In una padella, su un fornello medio a fiamma vivace, scaldare l‘olio per friggere. Non dev’essere abbondantissimo ma è importante che arrivi a coprire metà ciambella. Quando l’olio sarà ben caldo, abbassate la fiamma che dovrà esse medio/bassa e buttate dentro l’ilio, con cautela, le ciambelle, girandole una volta. Potrete verificarne la cottura quando vedrete che al centro del foro l’impasto sarà diventato bruno.
Una volta scolate lasciatele asciugare su un foglio di carta paglia e, prima di servirle, cospargetele di zucchero al velo.

ciambelle dolci

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!