Fiori di zucca ripieni in pastella

Fiori di zucca ripieni in pastella. Se vi piacciono i fiori di zucca questa ricetta vi conquisterà, è una versione più delicata ma molto saporita dei fiori di zucca ripieni di mozzarella e acciughe. Io personalmente non amo eccessivamente le acciughe ed ho preferito un ripieno diverso..solo mozzarella? no ho aggiunto la ricotta e per avere un ripieno più compatto qualche cucchiaio di grana grattugiato…buonissimi!

Ingredienti:

20 fiori di zucca

100 gr di mozzarella

100 gr di ricotta

2 cucchiai di grana o parmigiano grattugiato

farina

1/2 bottiglia di birra ghiacciata

olio e sale q.b.

Procedimento:

mettere la farina in una terrina aggiungere un pizzico di sale e la birra e mescolare energicamente per ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Schiacciare la ricotta con i rebbi di una forchetta, tagliare la mozzarella e farla scolare in un colino poi aggiungerla alla ricotta insieme al formaggio grattugiato e mescolare.

Pulire i fiori e riempirli con uno-due cucchiaini di mix di formaggi, passarli nella pastella uno alla volta sigillando bene l’estremità per evitare che fuoriesca il ripieno. Friggerli in abbondante olio bollente e fare asciugare l’olio in eccesso su carta assorbente.

Sono buonissimi caldi con la mozzarella filante ma anche freddi non sono da buttare via.fiori di zucca ripieni in pastella

Print Friendly, PDF & Email