Bignè alla crema

[banner size=”300X250″] Bignè alla crema.

I bignè alla crema insieme ai profiteroles sono i dolci preferiti dei miei bambini, quindi per ogni ricorrenza compleanni e festicciole fra amici mi chiedono di prepararli. Mi piace accontentarli e vedere i piatti ripuliti mi da una grande soddisfazione.

Per la preparazione della pasta seguo la ricetta di giallozafferano, per la crema la mia ricetta personale e collaudata. Ma ecco gli ingredienti ed il procedimento.

INGREDIENTI:

per circa 30 bignè altrimenti raddoppiare le dosi

100ml di acqua, 50g di burro, 65g di farina, un pizzico di sale, 2 uova medie,un cucchiaino di zucchero.

PROCEDIMENTO:

versare l’acqua in un tegame con il burro, lo zucchero e il sale.quando inizia a bollire togliere il tegame dal fuoco ed aggiungere la farina setacciata mescolando bene per evitare la formazione di grumi.

Rimettere nuovamente sul fuoco a fiamma bassissima mescolando vigorosamente fin quando la miscela non si staccherà dal fondo formando una palla. spegnete il fuoco e fate raffreddare la miscela.

Intanto sbattete le uova e aggiungetele lentamente al composto freddo, fatele assorbire poco per volta mescolando energicamente.

Versate la pasta in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia,coprite la placca del forno con carta forno e formate delle palline di pasta distanziate una dall’altra.

Fateli cuocere per 15 minuti a 200°C poi abbassate il forno a 180°C e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Lasciateli ancora nel forno spento con lo sportello semi aperto per altri 15 minuti e aspettate che si raffreddino per farcirli.

Nel frattempo preparate la crema con mezzo litro di latte, 4 tuorli, 2 cucchiai colmi di farina, 2 cucchiai colmi di zucchero, una bustina di vanillina e la scorza intera di un limone.

Versate il latte in un pentolino, unite le uova, lo zucchero, la farina setacciata, la bustina di vanillina e la scorza di limone, mescolate accuratamente e portate ad ebollizione. Quando la crema si sarà addensata toglietela dal fuoco e copritela con la pellicola trasparente.

Fate un piccolo foro ai bignè e mettete la crema nella sacca da pasticcere, riempite via via tutti i bignè, sistemateli in un piatto da portate e spolverizzateli con zucchero a velo.Con questa ricetta partecipo al contest Baby Party di Irene.

[banner]inguacchiando-contest

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Bignè alla crema”

  1. grazie per la ricetta
    l’ho appena inserita 🙂
    se vuoi, puoi mandarmi anche altre ricette … 😉 c’è tempo fino al 3 maggio
    grazie ancora
    irene

I commenti sono chiusi.