Zuccherini digestivi

Zuccherini-di-Natale-1200x1200

Zuccherini digestivi

Piacevole, piacevolissima scoperta… dopo aver letto mille commenti nel web, non potevo non farli miei. Mi sono piaciuti così tanto che, poi, sono stati anche il regalino natalizio di due anni fa per amici, colleghe e parenti… moooolto apprezzati, credetemi!

Gli zuccherini digestivi sono semplicissimi da preparare e potete aromatizzarli come più preferite, in base ai vostri gusti o a ciò che avete in casa!

Ingredienti:

·      – 1 l di alcool puro per liquori

·      – 1 scatola di zollette di zucchero (bianco o di canna, come preferite)

·    – Anice stellato, stecche di cannella, chiodi di garofano, scorzette di limone, di lime e di arancio, chicchi di caffè, menta, salvia, radici di liquirizia, vaniglia, lavanda… e chi più ne ha più ne metta!

Preparazione:

Vi consiglio di utilizzare dei vasetti da 250 gr.

Il procedimento per i vostri zuccherini digestivi è molto semplice: posizionate alcune zollette sul fondo del barattolino in un solo strato, in modo che siano abbastanza incastrati tra loro; nelle fessurine tra gli zuccherini o tra gli zuccherini e  il vetro posizionate gli ingredienti prescelti (ad esempio i chicchi di caffè e le scorzette di arancia); proseguire nello stesso modo alternando le zollette con gli aromi fino al bordo del vasetto e versare l’ alcool in modo da coprire anche le ultime zollette.

Chiudere bene il barattolino e lasciarlo per circa un mese in un luogo buio e fresco, in modo che i sapori e i profumi si sprigionino completamente.

Al momento di servire potete scegliere di gustare gli zuccherini digestivi così come sono o, se volete smorzare l’effetto alcoolico, posizionate una zolletta su un cucchiaino e “flambatela” (la incendiate sostanzialmente… in modo che l’alcool evapori e resti solo il sapore dello zuccherino aromatizzato… occhio che il cucchiaino sarà rovente eh?!).

A noi piace portarli in tavola col caffè in modo che i nostri commensali possano contemporaneamente zuccherare e correggere il loro caffettino…!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

4 Risposte a “Zuccherini digestivi”

    1. E della Vigilia, di Capodanno, di un sabato sera, di una domenica tra amici… questo si dice essere goderecci 🙂
      Buona domenica a te amica cheffa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.