Zabaione caldo alla Nutella

Zabaione-caldo-Nutella

Zabaione caldo alla Nutella

Lo so… la Nutella fa male. Mia mamma, quando la vede nella mia credenza, mi fa sempre una romanzina… olio di palma ecc ecc. Ma se la si mangia ogni tanto… fa davvero tanto male??? In ogni caso, per questo golosissimo zabaione caldo alla Nutella non ho utilizzato il prodotto industriale ma la crema che ha preparato la mia santa vicina di casa con il Bimby. Me ne ha donato un vasetto e così, senza troppi sensi di colpa (che, una volta, erano relegati solo al numero di calorie…), mi sono cimentata nella preparazione di questa golosità. In ogni caso, potete sostituire la Nutella con prodotti biologici a base di nocciole oppure potete modificare in parte la ricetta incorporando alla crema 80 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente, proseguendo poi con il resto della preparazione seguendo le mie indicazioni. Personalmente ho provato entrambe le versioni e devo dirvi che mi sono piaciute moltissimo tutte e due… quindi, a voi la scelta! Ma ora… pronti a segnarvi gli ingredienti per questa bomba di golosità?

Ingredienti (per 4 coppette di zabaione caldo alla Nutella):

  • 4 tuorli
  • 60 g di zucchero
  • 2 dl di Marsala
  • 4 cucchiai di Nutella oppure 80 g di cioccolato fondente tritato

Preparazione:

Preparare lo zabaione caldo alla Nutella è davvero semplicissimo.

Raccogliete i tuorli, tenuti a temperatura ambiente e lo zucchero ina ciotola e sbatteteli con la frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Incorporate alla crema di uova la Nutella o il cioccolato tritato, continuando a mescolare con la frusta affinchè il tutto vada ad amalgamarsi perfettamente; quindi, versate il Marsala, poco alla volta e sempre mescolando, finchè il composto sarà perfettamente omogeneo.

Trasferite la crema in una casseruola e cuocetela a bagnomaria, senza lasciare che raggiunga mai l’ebollizione. Continuate a sbattere con la frusta finchè la crema comincerà ad apparire gonfia e spumosa e, quando avrà raddoppiato il suo volume, toglietela dal fuoco.

Distribuite lo zabaione caldo alla Nutella in quattro coppette individuali e servitelo quando è ancora caldo, accompagnato magari da biscotti savoiardi o da cialde friabili.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Zabaione-caldo-Nutella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.