Vellutata broccoli e stilton, ricetta facile

Vellutata broccoli e stilton

Vellutata broccoli e stilton

Preparazione: minuti Cottura: minuti

Di questa vellutata broccoli e stilton me ne aveva parlato, molti mesi fa, una cara amica. L’aveva gustata al ristorante e ne era rimasta molto colpita per l’equilibrio di sapori e per la bontà della crema stessa. Mi aveva subito incuriosito l’abbinamento e mi ero subito ripromessa di provare a prepararla in casa. Poi le mille novità in casa Martolina, in primis un trasloco a Londra (qui qualche mio iniziale racconto se siete curiosi) e la ricetta di questa vellutata broccoli e stilton è stata sempre prorogata di settimana in settimana. Qualche giorno fa ho acquistato dei broccoli bellissimi e… ecco, mi è tornata in mente l’amica che cercava di trasmettermi a parole la golosità della vellutata broccoli e stilton del suo ristorante preferito. Ebbene, ci ho provato e i risultati sono stati ben oltre le mie aspettative: saporitissima ma non stucchevole, ogni sapore si combina all’altro in modo perfetto esaltandosi uno con l’altro ma senza mai coprirsi. Insomma, a questo punto non mi resta che dirmi di provarla perché è una vera delizia!

Ingredienti (per 4 persone):
– 1 testa di broccolo

– 1 cipolla media

– 1 costa di sedano tritata

– 1 porro affettato sottilmente

– 1 patata media a cubetti

– 1 l di brodo vegetale

– 140 g di formaggio Stilton sbriciolato

– 2 cucchiai di olio di oliva

Preparazione:
Preparare questa vellutata broccoli e stilton è molto facile.
Innanzitutto, in una grande casseruola, fate imbiondire le cipolle in un filo di olio; aggiungete il sedano, il porro e la patata a cubetti e mescolate a fuoco medio per un paio di minuti, poi coprite il tegame con il coperchio e lasciate stufare le verdure per 5 minuti.
Versate il brodo caldo e unite ora i broccoli mondati e tagliati a cimette e lasciate cuocere per 20 minuti in modo che, alla fine, tutte le verdure siano belle morbide.
Frullate ora, direttamente nella pentola, tutta la preparazione con un frullatore a immersione in modo da ottenere un composto liscio e morbido.
Aggiungete il formaggio Stilton a cubettini, mescolate, regolate di sale e di pepe e servite la vostra vellutata broccoli e stilton in tavola ancora bella calda, magari accompagnata da qualche crostino tostato in forno o a qualche fetta di pane casereccio.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Vellutata broccoli e stilton

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.