Torta salata radicchio e gorgonzola

Torta salata radicchio e gorgonzolaTorta salata radicchio e gorgonzola

Le torte salate in casa Martolina sono sempre apprezzatissime. Le adoriamo, mi piace cambiare sempre ingredienti e accostamenti, spesso rappresentano un’ottima soluzione per quando si ha poco tempo o come svuota-frigo.

La torta salata radicchio e gorgonzola, oltre che essere molto saporita, è semplicissima da preparare e veloce. Potete prepararla tonda, rettangolare, chiusa o aperta come una quiche… insomma, è talmente semplice che potrete sbizzarrirvi con mille varianti, qualche aggiunta (con la pancetta a cubettini o con la salsiccia o con qualche gheriglio di noce spezzettata grossolanamente è uno spettacolo!) o forma differente… monoporzioni sono carinissimi!

Ebbene, tutti in cucina a preparare questa torta salata radicchio e gorgonzola???

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 cespi di radicchio
  • 100 g di gorgonzola
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 uovo piccolo leggermente sbattuto
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare la torta salata radicchio e gorgonzola, srotolate innanzitutto il rotolo di sfoglia sulla tortiera prescelta e foderata di carta forno, bucherellatela con i rebbi della forchetta o con uno stuzzicadenti e rimettetela in frigorifero.

Nel frattempo, rosolate in una padella antiaderente con un filo di olio e l’aglio il radicchio lavato, sgocciolato e tagliato a listarelle e ripassatelo per 6-7 minuti finchè sarà appassito. Regolate di sale e pepe.

Lasciate intiepidire il radicchio e unite il gorgonzola a pezzettini, mescolate il tutto e riprendete la base di sfoglia tenuta in frigo: versate la farcia di radicchio e gorgonzola al centro del rettangolo e distribuitela in modo da lasciare i bordi liberi perché poi verranno ripiegati verso l’interno, in modo tale da chiudere la vostra torta salata radicchio e gorgonzola come un pacchetto.

Spennellate la superficie della torta salata con l’uovo sbattuto e rimettete il tutto in frigorifero a raffreddare.

Infornate la torta salata radicchio e gorgonzola in forno caldo a 180° per 35 minuti o, comunque, finchè la superficie risulterà dorata.

Servite calda o appena intiepidita.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Torta salata radicchio e gorgonzola

2 Risposte a “Torta salata radicchio e gorgonzola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.