Torta salata 7 vasetti con spinaci e prosciutto, senza burro e bilancia

Torta salata 7 vasetti con spinaci e prosciutto

Torta salata 7 vasetti con spinaci e prosciutto

Preparazione: 15 minuti Cottura: 30 minuti

Niente burro e tanto sapore per questa semplicissima torta salata 7 vasetti con spinaci e prosciutto! Per prepararla ci vuole davvero un attimo, per divorarla ancora meno! Potrebbe diventare facilmente il vostro cavallo di battaglia modificando, aggiungendo e sostituendo ingredienti a vostro piacimento in modo tale da portare in tavola sempre ricettine nuove con nuovi gusti in base a ciò che avete in casa o ai vostri gusti e preferenze. Ottima da gustare calda, tiepida e a temperatura ambiente, perfetta da preparare quando avete poco tempo a disposizione o in occasione dell’arrivo di ospiti improvvisi. Insomma, un vero jolly in cucina! Non serve la bilancia, basterà utilizzare il vasetto di yogurt vuoto, lavato e asciugato.

Ingredienti (per 6 persone):
– 1 vasetto di yogurt naturale

– 3 vasetti di farina (bianca o integrale o un mix tra le due come me)

– 1 vasetto di parmigiano o di pecorino grattugiato

– 1 vasetto di olio

– 1 vasetto di prosciutto cotto affumicato a cubetti o a listarelle

– 1 pugno di spinaci lessati e frullati con il minipimer

– 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

– sale q.b.

Preparazione:
Preparare questa torta salata 7 vasetti con spinaci e prosciutto è davvero semplicissimo!
Versate in una terrina lo yogurt in modo tale da avere il barattolino vuoto da utilizzare come dosatore; unite l’olio e mescolare bene, aggiungete gli spinaci e amalgamate bene il tutto.
A parte, setacciate la farina con il lievito, mescolarla al parmigiano (o al pecorino se vi piacciono i sapori più robusti come a me), mettete un pizzico di sale e unite il tutto al mix di olio e yogurt.
Aggiungete al composto il prosciutto a cubetti, mescolate bene con un cucchiaio di legno e versate il composto in uno stampo foderato di carta da forno o in uno stampo in silicone leggermente inumidito di acqua.
Cuocete la torta 7 vasetti con spinaci e prosciutto in forno tradizionale già caldo a 180° per 30 minuti, oppure nel microonde, funzione crisp, per 12 minuti.
Sentirete che bontà!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Torta salata 7 vasetti con spinaci e prosciutto

Salva

Salva

Precedente Muffin piccanti alla ricotta, ricetta facile Successivo Dolcetti di Pasqua senza cottura, ricetta facile al cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.