Torta di succo di amarene con cioccolato, senza uova burro e latticini

Questa torta di succo di amarene con cioccolato non potete proprio perdervela. Facilissima e velocissima da preparare, bella da vedere col suo colore rosato, golosa da gustare in ogni momento della giornata da parte di adulti e bambini. Adatta da mangiare sia a temperatura ambiente che fresca da frigorifero, potete scegliere se aggiungere gocce di cioccolato fondente o di cioccolato bianco in base ai vostri gusti e da ciò che avete in dispensa. Questa irresistibile torta di succo di amarene con cioccolato è perfetta anche per eventuali intolleranze alle uova o ai latticini, ma in ogni caso è molto più leggera dei classici dolci. Si mantiene più giorni morbida, il suo interno sembra quasi cremoso mentre l’involucro esterno è leggermente più duro e dona un meraviglioso equilibrio all’insieme. Potete spolverare la superficie con zucchero a velo ma, credetemi, con del cacao amaro diventa decisamente una meraviglia per il palato, credetemi. ma ora vi spiego come preparare questo dolcetto così semplice da preparare! Seguitemi in cucina, Martolina vi sta aspettando.

Torta di succo di amarene con cioccolato

Torta di succo di amarene con cioccolato
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g farina
  • 150 g Zucchero
  • 1 bustina lievito
  • 350 ml succo di amarene (con o senza zucchero in base ai gusti)
  • 50 g Olio di semi
  • q.b. cacao amaro (o zucchero a velo per la superficie)

Preparazione

  1. Preparare questa torta di succo di amarene con cioccolato è molto facile e veloce.

    Prima di tutto mescolate in una ciotola la farina setacciata con il lievito e lo zucchero.

    A parte, miscelate il succo di amarene con l’olio.

    Unite ora il composto di ingredienti solidi a quelli liquidi, mescolandoli in modo tale che non ci siano grumi. Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate con un cucchiaio.

    Versate ora l’impasto ottenuto in una teglia per torte foderata di carta da forno (o, se in silicone, semplicemente inumidita con un pò di acqua) e cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti, verificando alla fine l’avvenuta cottura facendo la prova stecchino.

    Lasciate intiepidire la vostra irresistibile torta di succo di amarene con cioccolato su una gratella, spolverate la superficie con cacao amaro o zucchero a velo fatti scendere da un colino e gustatela in tutta la sua bontà e sofficità. Di solito, in estate, preferisco tenerla in frigorifero per mangiarla fredda, mentre nella stagione più fredda la tengo a temperatura ambiente.

    Altre ricette con le amarene:

    Sbriciolata alle amarene

    Dolce con yogurt greco e amarene

     

  2. Torta di succo di amarene con cioccolato

Note

Metti mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta di succo di amarene con cioccolato, senza uova burro e latticini”

    1. Io ho molte colleghe intolleranti… quindi le mie cene prevedono sempre qualche portata… “senza qualcosa”… senza rinunciare al gusto! Un salutone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.