Torta croccante al caffè

Torta croccante al caffè

Torta croccante al caffè

Preparazione: 30 minuti Cottura: 50 minuti

Sono un’amante del caffè… ne adoro il profumo, l’aroma e mi piace tantissimo assaggiarne di diversi in ogni parte del mondo. Qualche giorno fa, nel pacco di Degustabox di questo mese, c’era un pacchetto di caffè Vergnano Gran Aroma dal sapore forte, intenso… buonissimo. Mentre ne assaporavo una tazzina, con la radio in sottofondo e qualche raggio di sole che entrava in cucina, mi è sopraggiunta una gran voglia di preparare un dolce che mi facesse gustare il medesimo aroma. Mi sono ricordata di aver messo un segnalibro su un volume dell’Enciclopedia della cucina italiana relativamente a una ricetta che avrei voluto preparare perché mi ingolosiva già dal titolo: torta croccante al caffè. Detto, fatto! In men che non si dica avevo già tutti gli ingredienti pronti sul tavolo della cucina. Il risultato, poi, è stato al di sopra delle mie aspettative: un dolce morbido, leggermente umido all’interno e con una crosticina speziata sopra. Inutile cercare di spiegarvi il sapore… dovete assolutamente provarla! Un solo consiglio: utilizzate un ottimo caffè, dall’aroma intenso. Quello inviatomi da Degustabox è stato perfetto!

Ingredienti (per 8 persone):
– 280 g di farina

– 1 dl di caffè (per me Vergnano Gran Aroma, inviatomi da Degustabox)

– 120 g di burro

– 75 g di zucchero

– 1 bustina di lievito per dolci

– 1,5 dl di latte

– 2 uova intere

– 50 g di mandorle tritate finemente

Per la copertura:

– 75 g di farina

– 75 g di zucchero di canna

– 40 g di burro

– 1 cucchiaino di spezie miste in polvere

– 1 cucchiaio di zucchero a velo da spolverare sopra

Preparazione:
Per preparare questa torta croccante al caffè, setacciate innanzitutto la farina con il lievito in una terrina capiente e unitevi lo zucchero.
Amalgamate il latte con le uova, 100 g di burro, fuso a parte e raffreddato e il caffè; versateli sul composto di farina e zucchero, incorporatevi le mandorle e versate il composto in una tortiera di 23 cm imburrata e foderata di carta da forno.
Per la copertura, mescolate la farina con lo zucchero di canna, amalgamatevi il burro a tocchetti con le dita fino ad ottenere un impasto granuloso. Unitevi le spezie e un cucchiaio di acqua e lavorate con le dita in modo da separare bene le briciole.
Distribuite sull’intera superficie del composto nella tortiera e cuocete la vostra torta croccante al caffè nel forno già caldo a 190° per 50 minuti. Se la copertura dovesse scurirsi troppo rapidamente, coprite con un foglio di alluminio.
Fate raffreddare nello stampo, spolverizzatela di zucchero a velo e servitela in tavola.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Torta croccante al caffè

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.