Torta con pere cacao e olio di oliva, dolce facile

Torta con pere cacao e olio di oliva

Torta con pere cacao e olio di oliva

Preparazione: 10 minuti Cottura: 35 minuti

Non avrei mai pensato che questa torta con pere cacao e olio di oliva entrasse così facilmente nella top ten dei dolci più apprezzati nella mia famiglia. Facile da preparare, veloce, non richiede alcuna manualità in cucina dunque è adatta anche per chi si cimenta in cucina da poco tempo. Tra gli ingredienti non è previsto l’uso del burro quindi è adatta anche a chi segue regimi alimentari particolari, pur mantenendo tutta la sofficità e la golosità delle ricette di dolci più tradizionali. Il cacao, poi, rende il tutto ancora più invitante e le pere a pezzettini nell’impasto ne completano il sapore con un equilibrio di gusto che ne fa, di questo dolce, un ottimo inizio di giornata per una sana colazione, una golosa merenda sia per adulti che per bambini, un buonissimo dopo cena anche con amici e parenti seduti alla nostra tavola. La quantità di zuccheri aggiunti è ridotta al minimo grazie alla presenza della frutta già, di per sé, dolce.
Beh, ora non vi resta che andare in cucina e preparare, insieme alla vostra Martolina, questa buonissima torta con pere cacao e olio di oliva.

Ingredienti (per 6-8 persone):
– 4 cucchiai di zucchero di canna

– 3 uova medie

– 2 pere medie o 3 pere piccole

– 5 cucchiai di olio extravergine di oliva

– 200 g di farina

– 50 g di cacao amaro in polvere

– 10 g di lievito per dolci

– zucchero a velo da spolverare in superficie q.b.

Preparazione:
Per preparare questa golosissima torta con pere cacao e olio di oliva, innanzitutto montate lo zucchero con le uova finchè queste risulteranno bianche e spumose.
Unite l’olio e le pere sbucciate e tagliate a cubetti piccoli.
Mescolate e unite il cacao e la farina setacciata con il lievito, amalgamando bene tutti gli ingredienti e rendendo il composto omogeneo.
Versate l’impasto in una tortiera rivestita di carta forno (va benissimo del diametro di 18 cm; io ho utilizzato una tortiera in silicone che ho inumidito con acqua prima di inserire al suo interno il composto) e cuocete in forno già caldo a 180° per 35 minuti (fate la prova stecchino a fine cottura per verificare che, anche l’interno, risulti asciutto).
Fate raffreddare la vostra torta con pere cacao e olio di oliva prima di sformarla dalla tortiera, spolverizzate la superficie di zucchero a velo e gustatela da sola, accompagnata da caffè o tè o, ancora, accanto a un ciuffo di panna montata o a una pallina di gelato alla vaniglia.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Torta con pere cacao e olio di oliva

Salva

2 Risposte a “Torta con pere cacao e olio di oliva, dolce facile”

  1. Ciao! Ho provato a fare la torta questo pomeriggio ed il risultato è che la torta è abbastanza secca…sei sicura che tutti i dosaggi sono giusti ? Fammi sapere please…

    1. Sì i dosaggi sono giusti… magari hai il forno più potente del mio… prova ad abbassare un pò la temperatura o diminuisci il tempo in forno…
      Un caro saluto
      Martolina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.