Tiramisu alle pere

Tiramisu-alle-pere-A-1200x1200

Tiramisu alle pere

A volte mi piace coccolarmi con qualche dolcetto, ma non sempre ho voglia di accendere il forno… Qualche giorno fa ho acquistato delle pere pensando di preparare una torta ma, al momento cruciale… me ne è mancata la voglia. Troppo stanca, uscita tardi da scuola, una riunione pesante… ma quella voglia di zuccheri chiamava e chiamava e chiamava… Flash!

Un bel tiramisu alle pere, senza cottura, senza forno, senza fatica… ecco… ve lo devo proprio dire… mi è piaciuto così tanto che l’ho riproposto anche agli amici il sabato sera. Promossooooo!!!

Quando ho preparato la prima volta questo tiramisu alle pere ho utilizzato dei frollini al cacao non avendo in casa né savoiardi né pavesini. Inoltre, per renderlo un po’ più light e sentirmi meno in colpa, ho usato metà mascarpone e metà ricotta. Il sapore è sempre ottimo, le calorie diminuiscono un pochino…

Pronti a leggere la ricetta di questo semplicissimo tiramisu alle pere?

Ingredienti (per 2 persone):

  • 250 g di savoiardi o di pavesini o di frollini al cacao
  • 2 pere mature ma sode
  • 2 cucchiai di zucchero semolato o di canna da mescolare alle pere
  • latte q.b.
  • cacao in polvere q.b.
  • 150 g di mascarpone (o 75 g di ricotta e 75 g di mascarpone mescolati)
  • 1 uovo
  • 40 g di zucchero semolato
  • ½ bicchierino di rum (facoltativo)

Preparazione:

Per preparare il tiramisu alle pere, sbucciate e tagliate innanzitutto le pere e mettetele in una ciotola con i 2 cucchiai di zucchero semolato o di canna e lasciate riposare.

In un’altra ciotola, unite il mascarpone (e la ricotta eventualmente) con lo zucchero, l’uovo e il rum e mescolate con lo sbattitore elettrico per 10 minuti. Otterrete una crema fluida e omogenea.

Componete ora il vostro tiramisu alle pere, in un’unica pirofila o in coppette monoporzione: imbevete velocemente i biscotti nel latte e fate un primo strato, spalmate un po’ di crema e mettete qualche cubettino di pera. Proseguite fino al termine degli ingredienti, lasciando sull’ultimo strato la crema di mascarpone.

Date una bella spolverata di cacao amaro sulla superficie del tiramisu alle pere e mettetelo in frigorifero fino al momento di servirlo a tavola.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Tiramisu-alle-pere-B-1200x1200

Precedente Gnocchi al ragù di melanzane Successivo Semi di zucca salati, ricetta per forno tradizionale e microonde

2 commenti su “Tiramisu alle pere

    • AvatarMartolina in cucina il said:

      Grazie Luisa, sei un tesoro! Non vedo l’ora che tu lo faccia, sono certa che ti piacerà!
      Buona serata, Marta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.