Tartufi di ricotta alla noce moscata

Tartufi-di-ricotta-alla-noce-moscata-C1200x1200

Tartufi di ricotta alla noce moscata

Se c’è una cosa che mi piace è avere tanti amici e parenti a casa. Accoglierli con un antipastino in piedi, tra le chiacchiere iniziali, è diventata ormai una prassi cui fatico a rinunciare. Quando siamo in troppi per poter stare tutti seduti a tavola, poi, organizzo cene a buffet, con sedie e poltrone sparse un po’ ovunque. Insomma, antipasti e finger food in casa Martolina non mancano mai e ogni occasione è buona per preparare qualche sfizio sempre diverso e gustoso.

I tartufi di ricotta alla noce moscata sono nati giorno in cui, appunto, in attesa di amici, ho ripreso in mano vecchie riviste di cucina (che, ciclicamente, riemergono dai loro contenitori), tra cui uno speciale sugli antipasti di Cucina Moderna.

Pochi ingredienti necessari, pochissimo lavoro da parte mia… insomma… avevo trovato la ricetta per me.

Ho servito i tartufi di ricotta alla noce moscata su crackers che avevo preparato con l’esubero di lievito madre (qui la ricetta completa): un successone! Vi consiglio di provare questa ricettina, è davvero semplice ma gustosa e coreografica.

Ma veniamo ora agli ingredienti e alla preparazione di questi tartufi di ricotta alla noce moscata.

Ingredienti (per 4 persone):

  • 150 g di ricotta romana
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • noce moscata q.b.
  • erba cipollina fresca q.b.
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

Per preparare questi sfiziosissimi tartufi di ricotta alla noce moscata, mettete innanzitutto in una ciotola la ricotta e conditela con un pizzico di sale e una generosa grattata di noce moscata; amalgamate bene il composto con un cucchiaio di legno.

Formate, con la crema ottenuta, tante palline o tante noci fino a completare l’impasto disponibile. Io ho utilizzato due cucchiaini per creare la forma della noce, ma potete servirvi anche delle mani leggermente unte o inumidite.

Adagiate i tartufi di ricotta alla noce moscata su crackers o crostini tostati, guarnite con qualche stelo di erba cipollina e servite.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Tartufi-di-ricotta-alla-noce-moscata-B1200x1200 Tartufi-di-ricotta-alla-noce-moscata-A1200x1200

2 Risposte a “Tartufi di ricotta alla noce moscata”

  1. ottima idea!!! io poi ho una casa piccolina e tanta gente seduta non ci sta, per cui mi hai dato una buona soluzione con poca fatica…grazie !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.