Tartufi al cioccolato e caffè (senza cottura)

Tartufi al cioccolato e caffè (senza cottura)

Tartufi al cioccolato e caffè (senza cottura)

Caffeinomane io??? Ma noooo… vado solo a letto con l’ultima tazza di caffè tra le mani… !!! E quando trovo delle ricettine veloci, facili e col caffè tra gli ingredienti non riesco a trattenermi dal provarle subito. Questi tartufi al cioccolato e caffè sono quasi banali tanto sono semplici, non c’è cottura in forno e, per prepararli, si possono utilizzare anche residui di biscotti diversi che spesso aleggiano in dispensa alla ricerca di qualcuno che abbia pietà di loro. Questi dolcetti sono perfetti in ogni momento della giornata ma, credetemi, dopo cena creano dipendenza! Adatti anche da portare a casa di amici in occasione di cene in compagnia.

Ingredienti (per circa 20 tartufi al cioccolato e caffè):

  • 200 g di biscotti secchi
  • 30 g di burro
  • 100 g di cioccolato fondente al 70%
  • 2 cucchiai di zucchero (facoltativo)
  • 100 ml di caffè ristretto freddo
  • cacao amaro per la copertura

Preparazione:

Sciogliete innanzitutto il cioccolato, spezzettato grossolanamente, assieme al burro (io lo faccio in microonde, ma va bene anche a bagnomaria se non avete grande dimestichezza col microonde).

Nel frattempo tritate i biscotti, mescolateli allo zucchero e uniteli al composto di cioccolato; versate dentro il caffè, mescolate bene in modo da amalgamare tutto e riponete il frigorifero un’oretta.

Riprendete il composto, che si sarà un po’ solidificato, formate delle palline della grandezza che preferite e rotolatele nel cacao amaro prima di riporre i vostri tartufi al cioccolato e caffè nei pirottini di carta.

Conservate i tartufi di cioccolato e caffè in frigorifero sino a una decina di minuti prima di servirli.

Se non li finite subito (!!!), teneteli in frigorifero all’interno di un contenitore chiuso per un paio di giorni, altrimenti potete riporli in freezer senza alcun problema.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Tartufi al cioccolato e caffè (senza cottura)

Precedente Plumcake 7 vasetti con mandorle, sugo di pomodorini secchi e ricotta (in forno tradizionale e in microonde) Successivo Ravioli con panna, piselli e prosciutto

24 commenti su “Tartufi al cioccolato e caffè (senza cottura)

  1. AvatarFederica il said:

    Ciao molto interessanti i tuoi tartufini mi piacerebbe provarli, ma ho una richiesta.. potresti indicarmi il quantitativo di zucchero che hai utilizzato? Ciao e grazie Ps: hai sempre delle cose buone e stuzzicanti.. Federica

    • AvatarMartolina in cucina il said:

      Hai ragione Federica… non l’avevo scritto tra gli ingredienti, ora ho sistemato. la svista è dovuta al fatto che io non aggiungo mai lo zucchero, mentre nella ricetta originale c’era. Vedi un pò tu, in base ai tuoi gusti… considera che io anche il caffè lo prendo sempre amaro! Ciao e buona giornata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.