Sigep 2015

Sigep 2015

Sigep 2015

No, non è una ricetta strana. Non è nemmeno un ingrediente raro.

Ho solo voglia di condividere con voi il mio weekend a Rimini, in particolare al Sigep, Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione.

Non voglio tediarvi raccontandovi tutto ciò che ho visto, ma esprimere semplicemente, in poche righe, quanto sia stato bello sentirsi catapultata in un mondo che si ama alla follia, quello della cucina.

Ho potuto toccare con mano e assaporare prodotti usciti da forni meravigliosi, assaggiare cibi preparati con materie prime di altissima qualità, incontrare persone che per me sono dei miti, condividere le mie emozioni con un’amica con la quale è sufficiente uno sguardo a una pagnotta per capirsi al volo, senza bisogno di ulteriori commenti.

Ho gustato delle brioches veramente ma veramente buone, pizze, focacce, birre, pane, creme, biscotti, dolcetti ottimi… e poi… poi i gelati. Credetemi, stavo per scoppiare ma non riuscivo a smettere di assaggiarli. Così… in velocità, senza troppo rifletterci, posso ricordare in maniera indelebile il sapore di un gelato all’olio di oliva al limone perfetto, o quello al parmigiano e pere, o zucca e amaretti, o allo zenzero e cannella. Per non parlare di quello ai fichi e mascarpone, allo yogurt greco o alle mele verdi. Cremosi, per nulla gonfiati o super pannosi come quelli che vendono, ahimè, in molte gelaterie e realizzati con prodotti di altissima qualità. Ho parlato con molte persone, chiesto, curiosato… e assaggiato, assaggiato, assaggiato!

Per concludere: per fortuna il Sigep è una volta all’anno, altrimenti a quest’ora rotolerei anziché camminare, credetemi.

Grazie Micky per avermi dato la possibilità di entrare ancora una volta in questa realtà così vasta e, allo stesso tempo, intima nella misura in cui si riesce a farla propria.

Solo una curiosità… quanto manca al prossimo Sigep???

Sigep 2015

2 Risposte a “Sigep 2015”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.