Sformato dolce di melanzane

Sformato dolce di melanzane big

Sformato dolce di melanzane

Ero ad una cena con amici, uno dei quali chef del mio cuore… e di dessert ci ha servito questo sformato dolce di melanzane. Tutti noi l’abbiamo guardato come se fosse impazzito (o fosse un modo per dirci, carinamente, che non ci voleva più tra i piedi!)… ma al primo boccone ci siamo ricreduti. Uno spettacolo! E così gli ho gentilmente rubato la ricetta e preparato più volte in occasioni speciali, riscuotendo sempre un grande successo.

Semplice, veloce, economica… e farete un figurone!

Ingredienti 

Non metto le quantità esatte, dipende da quanti sformatini dovrete preparare…

  • pan di spagna (la ricetta che preferite)
  • melanzane
  • ricotta di ottima qualità (calcolate circa 250 gr. ogni 2 persone)
  • canditi (facoltativi)
  • gocce di cioccolata
  • zucchero (semolato per far bollire le melanzane, meglio a velo da aggiungere alla ricotta)
  • cannella
  • cioccolato fondente
  • stampini mono-uso di alluminio

 

Preparazione

Sbollentate le melanzane, affettate, in acqua, zucchero e cannella (io metto moooolta cannella perché la adoro) e metterle poi a raffreddare in un colapasta senza sormontarle una all’altra.

Nel frattempo, mescolare per bene la ricotta con le gocce di cioccolata e i canditi, non metto la quantità perché va a gusti. Unite lo zucchero.

A questo punto foderate di pellicola gli stampini mono-uso, mettete una fetta di melanzana (io di solito la taglio col coppa-pasta della misura desiderata), il composto di ricotta e infine il Pan di Spagna (tagliato sempre a misura).

Chiudete con la pellicola e mettete in frigo qualche ora (io di solito li preparo la sera precedente).

Al momento di servire il vostro sformato dolce di melanzane fondete dell’ottimo cioccolato e versatelo sopra agli sformatini che avrete posizionato per bene su un piattino, magari non coprite completamente la melanzana sopra perché è carino che si veda, fa molto “particolare”! Mi racconterete i risultati!

 

Salva

Salva

4 Risposte a “Sformato dolce di melanzane”

  1. Sapevo che eri folle ma dopo questa ricetta ne ho la conferma!!!!! comunque ….sai che sono criosa perciò…..mi sa che la provo prima o poi!!!

    1. Ahahhahahhh!!! Fidati che sono stra stra stra buoniiiii!!!! E cerca di superare le intolleranze ai formaggi che con questi ti leccherai le ditaaaa!
      Baciottoli
      Marta

    1. Io l’ho mangiato, la prima volta, con le tue stesse perplessità ma il mio amico-chef non mi aveva mai delusa quindi l’ho assaggiato… e poi me lo sono divoratooooo. E’ davvero buono, fidati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.